L’azienda Bio De Luca è in conversione bio. Questo vuol dire che avremo la certificazione formale ed ufficiale di “azienda bio” il prossimo anno, ma nella realtà le nostre coltivazioni hanno da sempre avuto una connotazione rigorosamente biologica.
Il nostro olio, dall’epoca dei nostri nonni, è prodotto solo con l’impiego di concimazioni di origine naturale: il letame e il compost ad esempio, escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica come concimi, diserbanti, insetticidi o fungicidi chimici.
Il nostro è un olio extravergine di oliva monovarietale Peranzana. Cioè un olio monocultivar: fatto con olive di un’unica varietà. La Peranzana, introdotta dai principi De Sangro intorno al 1700, è una delle 500 varietà di olive presenti in Italia: è una cultivar pura, non ibrida. E’ una specie di olivo molto forte e produttivo che si trova soltanto in questo meraviglioso angolo di Puglia: l’alto Tavoliere.
Molti degli olii commerciali, sono prodotti con mescolanza di olive acquistate in vari territori e spesso macinate in tempi lontani dalla raccolta. Questi olii, anche se extravergini, perdono quindi le qualità specifiche delle olive originarie.
Il nostro olio, invece, essendo monovarietale, è un olio extravergine di oliva di assoluta eccellenza, caratterizzato da connotazioni organolettiche di altissima qualità accompagnate da un bassissimo contenuto in acidità. Ha un sapore delicato e ricco di caratteristiche sensoriali: un colore verde smeraldo e un gusto equilibrato. L’acidità è molto bassa, gli aromi ben distribuiti dell’amaro e del piccante. E’ un prodotto che rilascia note olfattive che richiamano al pomodoro, alla rucola e al carciofo, il sapore è completo e vivace.
Il nostro olio è ricco di polifenoli, che proteggono l’organismo dalle tossine e dagli agenti patogeni, “spazzano” letteralmente via i radicali liberi che favoriscono le infiammazioni cellulari alla base dell’insorgenza di malattie croniche e invecchiamento. Agiscono anche da antimicrobici, con un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio della flora intestinale e nel benessere dell’apparato digerente. Tutto questo si traduce in un buono stato di salute generale.
Tutto ciò fa del nostro olio extravergine di oliva non un semplice condimento, ma un alimento nutraceutico (che ha, cioè, una funzione benefica sulla salute).
Anche la raccolta e l’estrazione hanno una particolare rilevanza: le nostre olive vengono raccolte attraverso metodi tradizionali al fine di preservare le caratteristiche organolettiche del frutto. Le olive vengono lavorate entro le ventiquattro ore dalla raccolta attraverso la tecnica “a freddo”: anche durante la mescitura, la pasta di olive è mantenuta a temperatura ambiente; è una fase estremamente importante e delicata e serve al mantenimento delle proprietà organolettiche dell’oliva stessa.
Commenta per primo