TerreGandolfo

TerreGandolfo

olio extra vergine di oliva TerreGandolfoDal 1939, TerreGandolfo, giunti alla terza generazione, dall’ amore per la nostra terra, dall’ amore per la nostra isola, nasce l’idea di creare una piccola azienda, nasce la voglia di far conoscere la nostra passione: l’olio d’oliva, frutto di sole, vento, brezza del mare, profumo di zagare, fichi di Sicilia, profumo di terra… creare un olio extravergine di oliva di altissima qualità.
Le tradizioni contadine ancora oggi dicono che la pianta di ulivo per fare un buon olio necessita delle cinque “S”: silenzio, siccità, solitudine, sole e sassi.
La nostra azienda è una piccola impresa a conduzione esclusivamente familiare dove, dalla coltura degli alberi, alla raccolta delle olive, a finire nell’ imbottigliamento avviene tutto in maniera artigianale, senza l’impiego di mezzi meccanici, in assoluto… silenzio. Per il packaging abbiamo pensato ad un design ricercato dal contrasto cromatico nero e oro per esaltare ancor di più un prodotto che suscita emozioni esclusive, inoltre abbiamo voluto pensare all’ ambiente, così prezioso e protagonista unico della produzione del nostro olio. Gli orci in ceramica sono assolutamente riutilizzabili all’ infinito, tappo versatore salva goccia che permette innanzitutto la salvaguardia dell’olio, evita che la bottiglia si unga esternamente durante l’utilizzo e permette anche di versare la quantità desiderata di olio sui vostri piatti; serigrafia a mano con colori organici, niente plastica, niente carta, niente colle, niente di superfluo, soltanto il nostro olio extra vergine di oliva e il suo contenitore. La qualità del nostro olio extravergine di oliva parte dalla cura dall’albero, senza alcun utilizzo di prodotti chimici per la pianta nè tantomeno diserbanti per la terra, per poi continuare con la raccolta delle olive e la molitura in frantoio. Abbiamo scelto di coltivare solo varietà storiche della Sicilia; Il nostro “blend” è ricavato dalle tre “cultivar” tipiche del Trapanese, biancolilla, nocellara e cerasuola.
Giunto in stabilimento viene messo nelle nostre bottiglie a mano, una ad una e le stesse infine vengono chiuse e confezionate a mano. Il nostro extravergine è il frutto preziosissimo di olive giunte al giusto grado di maturazione, raccolte e molite.
Da qui nasce la necessità di mantenere il più a lungo possibile queste caratteristiche che il tempo, aimè tende a degradare; un perfetto contenitore d’olio deve preservarlo dai suoi acerrimi nemici (luce, calore e ossigeno) che possono danneggiare irrimediabilmente le caratteristiche chimiche ed organolettiche anche del miglior extravergine e quindi abbiamo pensato di fare quello che si faceva qualche millennio fa, conservare l’Olio Extravergine negli orci di terracotta, oggi resa più nobile dalla ceramica che torna ad essere un bene rivolto a pochi (la ceramica costa dieci volte in più del vetro) che sono a conoscenza delle sue qualità e sono amanti della sua artisticità.

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.