Olio Angelino nasce da un’Azienda Agricola di Minervino Murge, un borgo Pugliese posizionato sull’Alta Murgia.
L’azienda nasce da una forte passione per la cultura agroalimentare, tramandata di generazione in generazione in un piccolo paese caratteristico dell’alta Murgia, Minervino Murge.
Il progetto aziendale trova le sue radici nel sogno del nonno
Angelino, che ha dedicato la sua vita alla cura e al raccolto degli
ulivi nelle campagne della zona pedemurgiana.
Gli uliveti, collocati sugli ultimi scalini della Murgia Barese, appartengono alla famiglia Macirella da 3 generazioni: la produzione di Olio Extra Vergine d’Oliva Biologico è portata avanti con passione e dedizione dall’azienda familiare.
L’Olio Angelino è prodotto attraverso macchinari di ultima generazione presso il Frantoio Oleario Gimagri, gestito dalla famiglia Macirella. L’estrazione a freddo a due fasi e lo stoccaggio in cisterne di acciaio inox permette l’ottenimento di un Olio Extra Vergine d’Oliva Biologico ricco di polifenoli e dalle peculiari caratteristiche sensoriali.
La Monocultivar Coratina, in bottiglie in vetro o Orci in ceramica è un Olio caratterizzato da sentori di mandorla e erbetta fresca, equilibrato nell’amaro e nel piccante. Si tratta di una Cultivar autoctona del territorio Nord-barese, celebre per i suoi profumi e sapori intensi. Vincente negli abbinamenti con piatti di grande struttura come carni grigliate, zuppe di legumi, verdure grigliate o bollite, insalate di polpo.
Gli Orci in Ceramica sono modellati e dipinti a mano da artigiani Pugliesi, perfetti per mantenere il prodotto al riparo da luce e ossigeno e per raccontare la storia del territorio, tra colori, forme, sapori e profumi.
Il fattore Biologico è certificato e monitorato da Icea, Istituto Per La Certificazione Etica Ed Ambientale. La raccolta avviene manualmente e le olive sono trasportate e molite in frantoio entro 24 ore. L’Olio è ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.
Contrada sferracavallo
76013 Minervino Murge (BT)
Commenta per primo