Olio di oliva e olio di cocco mix di bellezza

Olio di oliva e olio di cocco mix di bellezza. Soprattutto per riparare i capelli. Non è un’alchimia ma una ricetta tramandata nei secoli. Già dall’antichità, infatti, per capelli particolarmente danneggiati, si usava mescolare dell’extravergine di oliva con dell’olio di cocco per ottenere una maschera benessere.

La composizione di acidi grassi dell’olio di cocco aiuta a trattare la massa, penetrando il fusto dei capelli maggiormente rispetto agli altri oli. La combinazione con l’olio di oliva aiuta poi a contrastare il formarsi della forfora e ad allontanare il prurito del cuoio capelluto secco.

La maschera è semplice da fare direttamente in casa. Scegli un olio di cocco senza profumazioni aggiunte, possibilmente extravergine.

Per ottenere il prodotto definitivo, bisogna mescolare due parti di olio di cocco con una parte di extravergine di oliva. Ad esempio: quattro cucchiai di olio di cocco e due di oliva. La quantità è da valutare in base alla lunghezza e allo spessore dei propri capelli.

Bisogna mescolare i due oli e poi passare alla messa in opera. La miscela va applicata sui capelli. Con un massaggio si dovrà insistere particolarmente sulle punte, che tendono ad essere le parti più secche e danneggiate. La maschera deve essere distribuita in modo uniforme tra tutte le ciocche, usando le dita o un pettine a denti larghi.

Una volta spalmato bene tutto il prodotto, i capelli devono riposare. Per questo devono essere avvolti in una cuffia da doccia o in pellicola per alimenti. Se i capelli sono particolarmente lunghi è consigliabile raccoglierli in una coda o in uno chignon. La protezione che li sigilla, come la cuffia, servirà a rilasciare calore e a non far passare aria. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita della maschera.

Il tempo di posa è abbastanza lungo. Per avere un effetto sicuro la maschera deve restare in posa una notte intera. Durante le ore notturne l’olio penetrerà a fondo nei capelli. Al mattino i capelli vanno risciacquati con acqua calda e lavati con uno shampoo delicato. Poi si può procedere con il balsamo e con un nuovo risciacquo.

Si potranno asciugare secondo il metodo preferito.

Il risultato finale sarà ben visibile: capelli come seta e lucenti.

Elisabetta Froncillo

Pubblicità

3 Commenti

  1. gradire sapere le proporzioni per fare un mix di olio (grasso) di cocco e olio extravergine d’oliva per uso cosmetico “fai da te” e conservarlo allo stato liquido.
    Attendo vs gradito commento, grazie e cortesi saluti

      • Buona sera, scusi il ritardo nella risposta. Le proporzioni sono riportate nell’articolo, due parti di olio di cocco e una di olio extravergine di oliva. Il composto è liquido, essendo due oli ma Le sconsiglio di conservarlo, l’olio extravergine è molto delicato e irrancidisce facilmente a contatto con aria e altri liquidi. Conviene produrne la quantità sufficiente e consumarla subito in maniera da non far perdere l’efficacia. Speriamo di esserLe stati utili.

        Cordiali saluti
        Il team di Olitaly

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.