Il plumcake salato alle olive può essere una valida alternativa al pane da servire a tavola, soprattutto se si ha poco tempo ma tanta voglia di realizzare qualcosa fatto con le proprie mani. Le idee per farcirlo sono tante. Proponiamo in questo articolo una ricetta sana, ma gustosa.
Gli ingredienti sono pochi e semplici. Riuscirete a sfornare un prodotto per 6-8 persone.
Ecco di cosa dobbiamo disporre:
- 180 gr. Farina 00;
- 3 uova;
- 100 ml latte parzialmente scremato;
- 100 ml olio extra vergine d’oliva;
- 100 gr. formaggio Fontina;
- 100 gr. pancetta affumicata a cubetti;
- 100 gr. olive verdi;
- 100 gr. olive nere;
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate;
- sale e pepe quanto basta.
Innanzitutto sgoccioliamo le olive e tritiamole a pezzi grossi. Prendiamo una ciotola e sbattiamo in questa le uova, con olio e latte. Ora prendiamo la farina e gradualmente incorporiamola al composto liquido. Poi aggiungiamo il formaggio fatto a pezzetti e i cubetti di pancetta. In ultimo le nostre olive, le bianche e le nere.
Tocco finale: sale e pepe, quanto basta in base al proprio gusto.
Mescoliamo con un cucchiaio di legno e in ultimo mettiamo la bustina di lievito per salati.
Prendiamo uno stampo per plumcake da 28 o 30 cm, ungiamolo con l’olio e mettiamo un cucchiaio di farina per renderlo antiaderente. In alternativa può essere usato dello spray staccante o della carta da forno. Rovesciamo l’impasto nello stampo e livelliamolo. Mettiamolo in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Al termine facciamo la prova con lo stuzzicadenti per vedere se è cotto. Lo sforniamo, lo lasciamo raffreddare e infine lo serviamo. Si mantiene soffice per due giorni.
Può essere servito tagliato a fette con salumi e formaggi ma anche come accompagnamento a secondi piatti, sia di carne che di pesce.
Può essere una valida idea anche per un aperitivo. Facile e veloce. Ma sopratutto saporito e sano!
Elisabetta Froncillo
Commenta per primo