L’azienda agricola “I BENEDETTINI” nasce nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, sulle colline di Paestum, olivicoltori da 4 generazioni, dediti alla coltivazione di circa 15 ettari di uliveto, costituiti per il 20% da giovani impianti e per l’80% da alberi secolari di cultivar autoctone (rotondella e campanicchia), questi ultimi già coltivati nel XIV Sec. dai monaci Benedettini della locale abbazia.
Il territorio, che copre un dislivello di oltre 1000 mt. e la favorevole esposizione a sud-ovest, fanno di tutta l’area una delle più interessanti dal punto di vista naturalistico, terroir ideale per la coltivazione dell’olivo.
Da circa un ventennio l’azienda segue i sistemi di coltivazione dell’agricoltura biologica ed è controllata periodicamente dal “CCPB” di Bologna (consorzio controllo prodotti biologici).
Il processo produttivo si svolge nel rispetto della natura e dell’ambiente che lo circonda, con tanta attenzione e cura per i dettagli, lontano dagli standard della produzione industriale, utilizzando le più moderne tecnologie in tutta la filiera per il raggiungimento costante di un prodotto finale eccellente.
Il risultato è un Olio Extravergine di Oliva Biologico, integro, ricco di antiossidanti, fruttato medio che sprigiona sentori di mandorla, cardo ed erba tagliata, con equilibrate note di amaro e piccante.
Commenta per primo