La ricetta per fare la Nutella in casa semplice e veloce

La ricetta per fare la Nutella in casa è semplice, veloce e deliziosa. Non sarà identica all’originale ma il gusto si avvicina talmente tanto ed affascina prepararla con le proprie mani vedendo praticamente gli ingredienti da usare. Per chi ha voglia di dolcezza, soprattutto in questi primi giorni di forte freddo, arriva la ricetta home made, senza conservanti. E senza soprattutto il bistrattato olio di palma. Per realizzarla useremo olio di oliva. Nocciole, cioccolato, fondente possibilmente, e via ai diversi passaggi per portare a tavola la crema spalmabile più ricercata di tutte.

Pochi ingredienti e passaggi molto semplici.

Procuriamoci:

  • 35 grammi di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio grande di olio d’oliva
  • 80 gr di nocciole spellate
  • 5 gr di cacao amaro
  • 160 gr di cioccolato al latte (meglio se fondente)

Ed ora passiamo alla fase della preparazione.

Prendiamo un pentolino e riscaldiamolo. Dentro mettiamo le nostre nocciole, già tutte spellate, e facciamole tostare per cinque minuti. Attenzione a non farle bruciare.

Terminato il tempo necessario per la tostatura, spegniamo il fuoco e prendiamo un frullatore. Dentro mettiamo le nostre nocciole fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto va aggiunto lo zucchero e il cacao amaro e si continua a frullare. Questo composto va inserito in una ciotola. E qui entra in gioco il nostro olio di oliva extravergine. Va inserito ed amalgamato, fino ad assorbimento totale. Lasciamo riposare il nostro composto e prendiamo un pentolino. In questo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato – fondente o al latte, secondo il proprio gusto – e una volta sciolto lo andiamo ad aggiungerlo al composto creato precedentemente. Ora mescoliamo il tutto, ottenendo una crema liscia ed omogenea. Ecco pronta la nostra nutella, o se vogliamo, crema alle nocciole spalmabile. Buona e saporita, dal profumo unico. Non avendo conservanti va consumata nel giro di qualche giorno. Ma per il buon sapore che presenta non ne resterà che per qualche ora.

 

Elisabetta Froncillo

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.