La focaccia all’olio di oliva è una pietanza classica e intramontabile della cucina italiana. Nata al Nord, in Liguria, riesce a mettere d’accordo tutti nel resto della penisola. Se ne trovano diverse varianti. Ma tutte hanno come elemento cardine l’olio di oliva. O meglio: l’extravergine di oliva.
Per realizzare la focaccia all’olio di oliva servono ingredienti semplici. Proviamo a farla insieme.
Per prepararla servono:
500 grammi di farina bianca;
1 cucchiaino di sale;
25 grammi di lievito di birra;
un pizzico di zucchero;
due bicchieri di acqua;
olio extra vergine di oliva.
Ora passiamo alla fase pratica. Bisogna disporre su una spianatoia la farina a fontana. Aggiungiamo un pizzico di sale. Sciogliamo in un po’ d’acqua il lievito di birra e lo zucchero e versiamo il composto sulla farina; uniamo lo strutto e cominciamo a lavorare la pasta versando poco alla volta la restante acqua tiepida fino ad ottenere una pasta liscia, elastica e morbida.
Ora prendiamo una terrina e infariniamola. Mettiamo l’impasto ottenuto in questa ciotola e copriamola con un tovagliolo o con della pellicola trasparente creando un vuoto ermetico. Adagiamola in un luogo caldo e lasciamola raddoppiare. Ci vorranno circa due ore. Al termine, quando la pasta sarà ben gonfia, rovesciamola sulla spianatoia infarinata e impastiamola con le mani. Tiriamola in una sfoglia alta circa mezzo centimetro e sistemiamola sulla placca del forno unta di olio. Con le dita facciamo dei buchi all’interno dell’impasto. Cospargiamo la superficie con olio extravergine di oliva e sale doppio, e se piace rosmarino. Accendiamo il forno a 200° e inforniamo quando avrà raggiunto la temperatura. Lasciare cuocere per 20 minuti. Et voilà la focaccia è pronta!
Si può mangiare subito o la si può conservare per qualche giorno. La si può usare come tramezzino, tagliandola e farcendola con formaggi e salumi. Insomma, in qualsiasi modo la si vorrà usare sarà un piacere per il palato.
Elisabetta Froncillo
Commenta per primo