Condimenti per pasta all’olio extravergine di oliva

L’olio d’oliva fa benissimo, ma soprattutto fa bene se assunto crudo. Di solito si pensa a consumarlo crudo solo su bruschette o insalate, qui invece ci sono delle ricette per condire la pasta, per dei primi piatti buoni e salutari.

Pesto alla siciliana
Il pesto alla siciliana è una crema a base di ricotta e pomodori che va usata a crudo, un pò come il pesto alla genovese.
Vi serviranno
qualche pomodoro,
1 mazzetto di basilico (lavato e asciugato),
50 gr di pinoli,
1 spicchio d’aglio,
100 gr di parmigiano,
500 gr di ricotta,
sale, pepe e olio EVO q.b.
Lavare i pomodori e tagliarli in due, eliminare i semi e il liquido in eccesso. Inserire nel frullatore insieme agli altri ingredienti e frullare il tutto. Se volete che il composto risulti più denso, usare un mixer ad immersione.

Pasta all’olio e limone
Sembrerà una strana combinazione con la pasta, invece è molto buona, provare per credere.
Servono pochissimi ingredienti per questa salsa, dell’olio extravergine di oliva, del succo di limone, scorza di limone grattugiata, prezzemolo tritato e pepe.
Unite olio EVO e limone (considerate circa un cucchiaio per ingrediente a commensale). Dopo aver scolato la pasta, condirla con l’emulsione olio/limone, impiattare e cosparge ogni piatto con la scorza di limone grattugiata, il prezzemolo e il pepe (se il pepe piace a tutti, si può unire nell’emulsione). Servire ben caldo.

Pasta olive nere e pecorino
Come le altre è una ricetta molto semplice, ma ha bisogno di un minimo di cottura. Gli ingredienti sono:
200 gr di olive nere
100 gr di pecorino
2 filetti di acciughe sott’olio
2 spicchi d’aglio
olio EVO e pepe q.b.
Prima di tutto bisogna tritare finemente le olive. In una padella antiaderente mettere un filo d’olio e l’aglio, quando sarà dorato toglierlo e mettere le acciughe, abbassare il fuoco e farle sciogliere stando attenti a non farle rosolare. Aggiungere le olive nere, far amalgamare tutto e poi spegnere e lasciar riposare finché la pasta non è cotta. Quando la pasta sarà cotta al punto giusto, prelevarla dall’acqua di cottura con una schiumarola e passarla in padella (la schiumarola non cola bene l’acqua, che servirà ad amalgamare bene il tutto e non rendere la pasta troppo asciutta).Mescolate bene, finché la pasta non risulti colorata di nero e versare nei piatti. Finire di condire con il pecorino, il pepe e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Questi sono suggerimenti alternativi ai soliti piatti, semplici e veloci vi faranno assumere al meglio l’olio d’oliva. Ovviamente queste sono solo idee, voi sbizzarritevi a trovare nuovi abbinamenti di sapori per poter condire la pasta usando olio EVO crudo.

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.