Ricetta dei maccheroni alle olive nere denocciolate

La pasta è il piatto che non può mai mancare sulla tavola italiana. In particolare i maccheroni sono la pasta per eccellenza della domenica. Cotti al sugo o in bianco, i maccheroni sono sempre graditi da grandi e piccini. Oggi voglio proporvi la ricetta dei maccheroni alle olive nere che prevede una preparazione classica con salsa di pomodoro o anche con pomodori freschi se si preferisce ma con l’aggiunta di olive nere denocciolate, che danno al piatto un sapore più intenso.

I maccheroni alle olive possono essere preparati anche in bianco, facendo soffriggere l’aglio e le olive nell’olio extravergine d’oliva e magari aggiungendo qualche acciughetta o delle noci.

Le olive sono ricche di grassi ma contengono anche vitamine e potassio; quelle nere, risultano essere molto più digeribili delle verdi in quanto contengono una quantità minore di carboidrati. Hanno proprietà ricostituenti ed energetiche, grazie ai sali minerali contenuti in buona quantità. Gli acidi grassi monoinsaturi contenuti nelle olive vantano un effetto positivo sul metabolismo del colesterolo,  inoltre le olive svolgono un’azione nella prevenzione dell’invecchiamento, promuovono la motilità dell’intestino, favorendo la rimozione delle tossine accumulate nell’ organismo.

Ingredienti:

  • 400 gr. di maccheroni,
  • 100 gr di olio extravergine d’oliva,
  • 2 spicchi di aglio,
  • 4 pomodori freschi o 2 cucchiai di salsa di pomodoro,
  • 20 grosse olive nere snocciolate,
  • 4 foglie di alloro,
  • formaggio parmigiano o pecorino.

Preparazione:

In una padella, preparare una salsa facendo soffriggere in 100 gr. di olio extravergine di oliva, 2 spicchi di aglio tritato, 4 pomodori freschi tritati o 2 cucchiai di salsa di pomodoro disciolta in poca acqua, 20 grosse olive nere snocciolate e tritate e 4 foglie di alloro. Lasciare cuocere a fuoco lento finché la salsa non diventa densa. Nel frattempo cuocete 400 gr. di maccheroni in abbondante acqua bollente salata e versarli, a cottura ultimata, in un piatto caldo. Unire la salsa ai maccheroni mescolando bene e cospargere di formaggio parmigiano o pecorino stagionato.

Buon Appetito!

Laura Maiellaro

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.