Oleificio Loria

Oleificio Loria

Olio Oleificio LoriaCome tradizione vuole.
Negli uliveti delle colline ai piedi della Sila calabrese, dove altitudini, condizioni climatiche ottimali e ideale composizione del terreno, fanno si che l’olio extravergine sia di qualità superiore, nasce nel 1896 il frantoio Loria, che negli anni ha acquisito una consolidata tradizione e competenza nella molitura delle olive e nella gestione dell’Olio Extravergine di oliva.
Ha realizzato nel corso degli anni un frantoio tradizionale, senza per altro rifiutare l’apporto delle moderne tecnologie. Le olive sane, raccolte nel giusto punto di maturazione vengono portate al frantoio (trappitu) dove a breve temo verranno molite a freddo da esperti frantoiani, tutto questo fa si che l’Olio Extravergine Loria sia: cosa buona, naturale ottenuta con morale, coscienza ed ideologia

…solo Olio Extravergine di Oliva
Dalla nostra esperienza e passione centenaria ha origine l’Extravergine Loria, caratterizzato da valori nutrizionali eccellenti e da una bassissima acidità (0,3%), da un sapore gradevolmente fruttato, da un colore intenso, un profumo marcato.
Tutto questo lo rende un condimento unico e speciale usato a crudo, ma anche usato in cucina riesce a dare quel tocco in più che renderà unici i vostri piatti

Nasce nel 1896 ad opera di Francesco Loria un frantoio di piccole dimensioni, che a quei tempi era considerato come un grande aiuto per i contadini di un piccolo paese nelle colline ai piedi della Sila Calabrese, dove le due principali colture erano le olive ed il grano. Il frantoio provvedeva a trasformare le olive in preziosissimo olio di oliva, che era considerato alimento per eccellenza di quei tempi. Infatti si racconta che il nutrimento di queste famiglie fosse principalmente basato su delle minestre di verdura ,condite con abbondanti mestoli di olio di oliva. Il frantoio diventato poi fonte di rendita per la famiglia Loria passa in mano di uno dei nipoti Giovanni Loria che tra il 1960 e il 1970 abbandona il vecchio locale del nonno per farne uno nuovo e mettere dei macchinari con delle maggiori capacità lavorative. Fu nel 1976 che Giovanni Loria rendendosi conto che le macchine che aveva non erano più sufficienti per una clientela in continua crescita, decise di prendere un impianto a ciclo continuo lavorazione a freddo che aveva delle capacità molto più grandi rispetto a quello tradizionale ma che non andava ad alterare il prodotto in nessun modo. Oggi diventato oleificio Loria di Giuseppe e Maria Paola é una moderna azienda rimasta inalterata nei valori, che può vantare di una consolidata tradizione e competenza nella molitura ed estrazione dell’olio extra vergine di oliva.

Indirizzo:
Via Delle Terme n°58
88833 Caccuri (KR)

Telefono:
Tel. +39 098998648

Email:
info@extravergineloria.it

Social:
https://www.facebook.com/olio.loria/

Website:
http://www.extravergineloria.it/

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2017/18
Nome olio Loria
Cultivar Leccino
Località provenienza olive Calabria
Tipo di Frangitura Ciclo continuo a due fasi a freddo
Acidità 0.3
Perossidi n.d.
Polifenoli 168
Litri di olio prodotto 100.000
Sistema di qualità no

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.