Torre Cappa

ReD

Olio ReD, Torre CappaLa piccola unità produttiva, di proprietà di Luigi e Hilde, due giovani architetti, si trova lungo una viabilità interna rispetto alla strada di collegamento tra Putignano e Noci, che segue l’andamento orografico collinare del territorio con curve sinuose, raggiungendo il suo punto più alto all’incirca in corrispondenza del lotto in questione, sulla cui sommità è costruita un’abitazione, divenuta da circa due anni la dimora di famiglia.
La parte sommitale della collina, pressoché piana, si connota per la presenza dell’abitazione storica, su due livelli, ascrivibile alla tipologia delle piccole “torri” costruite per presidiare la coltivazione dell’appezzamento terriero, nonché traguardare altre strutture ed elementi circostanti, come indica il sistema di feritoie; con pianta quadrangolare, la torre ha la parte soprelevata rispetto al terrazzo piano con copertura a “conversa” le cui falde sono costituite da chiancarelle calcaree a spacco di cava.
Il territorio è caratterizzato dal tipico sistema di terrazzamenti con muri in pietra calcarea a secco piuttosto bassi disposti trasversalmente rispetto alla pendenza del suolo.
Gli ulivi sono posti su circa 2 ettari. L’ età delle piante è di 250-300 anni circa con piantumazioni recenti di circa 20 anni. Numero piante di ulive è di 250 consociata a circa 100 alberi da frutta, ciliegio, pero, mandorlo, fico, melograno, ecc.
Le cultivar presenti sono Olivastra, varietà autoctona tipica dell’areale della Murgia dei trulli e Valle d’Itria, Cima di Mola, Simona e Cima di Melfi.
Il periodo di raccolta è tra metà Ottobre e primi di Novembre a inizio invaiatura.
Il metodo di raccolta è direttamente dalla pianta a mano e mediante pettini bacchianti.
Il tempo di estrazione: nello stesso giorno di raccolta per garantire la massima freschezza del prodotto.
Il metodo di estrazione: linea continua con estrazione centrifuga due fasi a freddo in atmosfera controllata in assenza di ossigeno e inertizzazione di azoto. Temperatura dell’intero processo di lavorazione inferiore a 27°C.

OLIO MONOCULTIVAR: Olivastra
PREMI E RICONOSCIMENTI 2° Classificato alla VII edizione – anno 2018 – del Concorso Internazionale “OLIO DI FAMIGLIA – Oli preziosi da olivicoltori dilettanti” concorso rivolto alle famiglie e cittadini che producono dell’olio extravergine di oliva nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che svolgono una attività diversa da quella dell’agricoltore.
Il progetto di riqualificazione ed ampliamento della residenza rurale è stato selezionato per il Convegno e la Mostra dal titolo “Architetture di Puglia # Exhibition”, organizzata dall’Ordine degli Architetti P. P. C. di Brindisi con la Federazione degli Architetti di Puglia con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P. P. C. e della Regione Puglia.
La selezione mira a riaccendere il dibattito sul ruolo, nel mondo contemporaneo, dell’architettura e sull’importanza della visione globale e strategica di città e di territorio, propria degli architetti, dando risalto alle opere di qualità prodotte sul territorio pugliese negli ultimi anni.
L’attenzione è stata posta, in particolare, su quei progetti che sono stati in grado di leggere la tradizione interpretandola in chiave contemporanea costruendo nuove identità dei luoghi e degli spazi.
La giuria, presieduta dall’architetto e noto saggista, critico e storico dell’architettura Luigi Prestinenza Puglisi, ha scelto, fra i progetti di professionisti pugliesi pervenuti, venti opere, sulla base della qualità creativa, espressiva e tecnica della proposta progettuale, della capacità di integrarsi e legarsi virtuosamente al sito e della capacità di impattare positivamente sul contesto sociale, anche con risorse economiche limitate; queste ed i loro progettisti sono stati protagonisti di una mostra-convegno organizzata lo scorso 28 luglio 2018 nella suggestiva cornice del Castello Normanno Svevo di Mesagne (Br).





Indirizzo:
SC Cappa n. 1
70017 Putignano (BA)

Telefono:
Tel. +39 0809673679
+39 3483821764

Email:
luigi-dragone@libero.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2019/20
Nome olio Luigi Dragone
Cultivar Olivastra, Cima di Mola, Simona, Cima di Melfi
Località provenienza olive Putignano
Tipo di Frangitura Ciclo continuo a freddo
Acidità 0.23
Perossidi 7.2
Polifenoli n.d.
Litri di olio prodotto 200
Sistema di qualità no

 

Pubblicità

2 Commenti

  1. Buongiorno Alessandro la ringrazio per averci contattato. Disponiamo di bottiglie con tappo antirabbocco, quindi adatte anche per la ristorazione, nel formato 0,25 l e 0,50 l o lattine da 5 litri della varietà Olivastra (finalista al Concorso Olio di famiglia) e Cima di Melfi (Menzione di merito e 4 gocce d’oro al Concorso L’Oro d’Italia). L’acquisto può avvenire direttamente in sede a Putignano (Bari) o possiamo organizzare spedizioni in tutta Italia.
    Rimango a sua disposizione per ogni ulteriore informazione.
    La saluto cordialmente
    Luigi Dragone
    3483821764

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.