Questi taralli sono molto semplici da fare e la ricetta, non presentando latticini o uova, risulta essere adatta agli intolleranti al lattosio o i vegani. Il procedimento è semplicissimo, si misura tutto con un bicchiere o un qualsiasi tipo di misurino (io la prima volta ho provato con una tazzina da caffè).
Ingredienti
1 bicchiere di zucchero di canna
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di birra
farina q.b.
cannella q.b.
In una ciotola, versare lo zucchero di canna, l’olio extravergine di oliva, la cannella e la birra. Cominciare ad amalgamare bene gli ingredienti. Unire infine la farina poco per volta. Quando l’impasto comincia a prendere consistenza, passare sul piano da lavoro infarinato e continuare ad aggiungere farina finché risulterà un impasto bello sodo. Accendere il forno a 180° e, mentre riscalda, cominciare a formare i taralli. Separare dal totale una piccola parte di impasto e formare un rotolino sottile, rigirarlo su se stesso e formare i taralli, che dovranno essere piccolini, più piccoli sono e più saranno buoni. Posizionarli man mano su una teglia coperta da carta da forno.
Infornare i tarallini in forno ben caldo per circa 10 minuti, controllateli durante la cottura, devono leggermente scurirsi.
Questi tarallini sono ottimi per spezzare la fame pomeridiana o con un the pomeridiano con le amiche.
T.R.
Commenta per primo