Agricola Giuliani – EX U A

Agricola Giuliani EX U A

 

 

Olio Agricola Giuliani EX U A

Agricola Giuliani è un’azienda Pugliese che ha scelto di interpretare la sua terra, e farne un olio. Si sviluppa su una superficie complessiva di circa 120 ettari di cui 10 olivetati in agro di San Severo, Torremaggiore, Casalvecchio di Puglia e Castelnuovo della Daunia. Il giovane titolare, Vincenzomaria Giuliani, col prezioso supporto della sua famiglia, da pochi anni ha lanciato il progetto EX U A che è anche il nome della gamma dei premium EVOO di Agricola Giuliani. Il suo obiettivo è quello di imbottigliare la migliore espressione della terra che lo ha visto nascere. Negli anni universitari ha avviato un lungo percorso di specializzazione nell’assaggio che lo ha portato ad essere estremamente esigente con i suoi prodotti. Sommelier del Vino e dell’olio, assaggiatore professionista di oli vergini, perito agrario e studente di chimica e tecnologia farmaceutiche presso l’università La Sapienza di Roma con cui ha recentemente avviato una collaborazione.

Qualità, etica, innovazione le colonne su cui basa la sua intera produzione.

“L’azienda olivicola media Italiana è troppo piccola per permettersi di produrre oli mediocri, non saremmo concorrenziali con le grandi multinazionali che invece possono contare su superfici olivetate immensamente più grandi in paesi come Spagna, Tunisia, Australia che permettono una meccanizzazione estrema ed una conseguente più vantaggiosa ripartizione dei costi. Tutto questo spesso è a scapito di una più rigorosa selezione ed attenzione -possibile invece in realtà più piccole- su tutta la filiera produttiva; quindi a scapito della qualità.

L’Italia inoltre può fare della Biodiversità un vero cavallo di battaglia. Contando su più di 500 diverse varietà di olive, infatti, è già in grado di presentare all’utenza una varietà estrema di gusti, sensazioni, sfumature, profumi […] “ [cit. VM Giuliani]

EX U A n.127 -la referenza di punta- un monovarietale di Peranzana (varietà autoctona dell’Alto Tavoliere di Puglia) ha già ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale tra cui: Finalista al concorso internazionale Leone D’Oro, le ambitissime 3 foglie del Gambero Rosso, Corona Maestro d’olio della guida Fausto Borrella, Slow Food, Flos Olei, 91pt Extravoglio, 2° posto al concorso regionale Olio di Puglia, 4 gocce Bibenda ed anche un Primo Posto assoluto nella sezione packaging del contest Leone d’Oro international; perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Distribuito in 5 Paesi d’Europa oltre all’Italia e ora si prepara ad affrontare il mercato Extra UE.

 

Pubblicità