Agricola Infante

Agricola Infante

Olio Agricola InfanteTra il cuore verde e le colline costiere del Cilento originario – nel territorio del Parco Nazionale – l’azienda agricola Infante coltiva da decenni una lunga tradizione familiare di lavoro della terra con consolidato rispetto per i suoi tempi e principi di minima interferenza nei cicli naturali.
Tra olivi vitali e secolari piante di castagno.

Situata per metà fra castagneti nei pressi delle sorgenti del fiume Alento e per l’altra metà tra le colline intorno a quello che un tempo era noto come “Monte Cilento”, Agricola Infante ha la sua casa in terre incontaminate dalle caratteristiche uniche, legate tuttavia dalla comune appartenenza all’area del Cilento originario.

L’attività agricola si svolge su ambienti contigui ma ad altezze e condizioni climatiche differenti. Questa peculiare unicità dona alle colture caratteristiche organolettiche specifiche, che per la produzione di olio extravergine vengono valorizzate da sole in monocultivar o in blend.
Ogni extravergine è espressione del territorio dove l’olivo ha trovato la sua dimora, e i nostri olivi si estendono silenziosi dalle valli boscose interne sino alle brulle colline affacciate sul mare.
La sintesi di più luoghi antichi – parti diverse dello stesso corpo di terra, capitoli differenti della stessa storia – è il nostro obiettivo.
Agricola Infante è una azienda in conversione biologica che si adopera da sempre, per sua familiare disposizione, in tecniche di coltura rispettose dei tempi propri della natura, seguendo preferenzialmente il principio di minima interferenza nei cicli vitali delle coltivazioni.
Affinchè in ciò che realizziamo, la nostra terra ancestrale possa parlare con i suoi sentori più intimi a chiunque.

“LAVANGHE” DOP Cilento: un olio di oliva di categoria superiore, prodotto interamente nel parco nazionale del Cilento da olive di prima invaiatura coltivate e raccolte in Gorga, in località Lavanghe. Il primo arrivato è un omaggio ad un luogo interno ed antico, dove le note erbacee polifenoliche riportano alla mente il verde selvaggio lì dove la macchia mediterranea incontra l’appennino meridionale.
Contenuto in polifenoli: 677mg/Kg

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.