Archidamo III

Archidamo III

Olio Archidamo IIIL’azienda agricola Archidamo III nasce nel 2018 in Puglia, tra Manduria e Francavilla Fontana, territori coincidenti con l’inizio del Salento. L’azienda produce olio extravergine di oliva biologico 100% italiano perseguendo un’agricoltura basata sulla tutela del suolo, lo sviluppo rurale e la valorizzazione produttiva delle eccellenze locali. Il territorio Italiano è ricco di eccellenze tradizionali che rischiano di rimanere residuali o marginali se non adeguatamente valorizzate da progetti tecnici ed imprenditoriali innovativi che le rendano nuovamente centrali.
La produzione è orientata, perciò, alla conservazione ed alla valorizzazione produttiva dell’olivicoltura secolare salentina, delle sue caratteristiche paesaggistiche e storico architettoniche. Il progetto di Archidamo III parte dalla salvaguardia degli ulivi secolari, attraverso l’incremento naturale della fertilità del suolo, e dal contrasto dell’agricoltura di abbandono. In questo modo si lavora per tutelare il patrimonio storico, culturale e gastronomico di cui gli ulivi secolari sono portatori e di preservare la biodiversità dei luoghi.
Le due fragranze che produciamo, Archidamo ed Archidamo Delicato, sono costituite dal tradizionale blend pugliese, cioè dall’incontro di cultivar che storicamente si piantano in questa zona agricola, come l’Ogliarola salentina, la Cellina di Nardò, la Coratina e il Leccino. Il blend di Archidamo Delicato è ottenuto da percentuali piuttosto omogenee delle diverse cultivar utilizzate, mentre il blend di Archidamo ha una maggiore aggiunta di Coratina. L’azienda Archidamo crede nel rispetto di questa tradizione perché è da questo blend che nasce l’olio extravergine pugliese come eccellenza italiana.
La scelta di un’agricoltura sostenibile per una produzione di qualità e rispettosa dell’ambiente, si accompagna al desiderio di rivolgersi direttamente ad una comunità e ad un consumatore critico e competente.
L’attenzione alla tradizione, affiancata all’utilizzo delle più moderne tecniche di produzione consente di creare un olio extravergine 100% italiano di altissima qualità. La raccolta tempestiva delle olive e la molitura a freddo, attraverso procedimenti esclusivamente meccanici entro le dodici ore dalla raccolta, garantisce la qualità della produzione.

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.