Ascoli Piceno, Fritto Misto all’Italiana 2017

Da qualche anno Ascoli Piceno, terra d’origine della famosa oliva ascolana, diventa anche capitale della frittura, in particolare del Fritto Misto all’Italiana, accogliendo un pubblico vastissimo, goloso e curioso.

La kermesse prevede degustazione di specialità fritte secondo ricette provenienti da ogni regione d’Italia, attività didattiche e ludiche per i piccoli ospiti, area espositiva sul fritto e curiosità annesse, oltre a convegni tematici sul prodotto per eccellenza, l’oliva tenera ascolana Dop e sul riciclo dell’olio usato in frittura. In Fiera anche “mercatini del fresco”, prodotti che nell’olio bollente trovano esaltazione del proprio sapore e “Fritto d’autore”, un percorso espositivo su celebri fritture dal mondo. Accanto al fritto non può mancare il vino o la birra, con “Lezioni da Bere”, dimostrazioni e curiosità sugli abbinamenti con i prodotti fritti.

Tra i laboratori più curiosi “Cucina la Tua Oliva!” nel quale si apprendono i segreti per la preparazione della propria oliva ascolana e “Siamo Fritti!”, spazio dedicato ai più giovani con animazioni, degustazioni e laboratori sul tema del prodotto più classico degli alimenti fritti, la patatina. La manifestazione permette di conoscere e attraversare, “in nome del fritto”, tutte le regioni d’Italia, incontrando grandi eccellenze gastronomiche del Bel Paese, dall’oliva tenera ascolana al cannolo siciliano alle paste cresciute napoletane alle seadas sarde.

Nei locali cittadini ovviamente aperitivi Happy Hour Fritto per tutta la durata della manifestazione.

Fritto Misto all’Italiana si svolge a cavallo tra aprile e maggio e, grazie alla grande risposta di pubblico e alle numerose richieste di partecipazione, apre i battenti per ben 9 giorni, a partire dal ponte del 25 aprile, occupando diversi spazi cittadini: Piazza Arringo, Chiostro di San Francesco, Via Tornasacco.

Chiara Zirino

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.