Azienda Agra Hispellum

Az. Agr. Hispellum

Olio Az. Agr. HispellumL’ Azienda Agraria Hispellum nasce per volontà della famiglia Ciampetti, che ha scelto di coltivare il legame con il territorio e il suo prodotto per eccellenza: l’olio.
La produzione dell’Olio Extra Vergine d’oliva Terre Rosse è l’espressione della nostra nobile cultura che valorizza tradizioni, valori, passione per il territorio e per i suoi prodotti millenari.
La conoscenza della nostra terra e dei suoi prodotti è la nostra mission, operiamo costantemente per migliorare le caratteristiche ed accrescere la preziosità del nostro olio, offrendo così al consumatore un prodotto dagli elevati standard qualitativi. Il rispetto per l’ambiente e la passione per questo prodotto, sono il fondamento della nostra filosofia aziendale. Il risultato è un olio di altissimo livello, caratterizzato da raffinate fragranze peculiari delle nostre olive.
L’offerta di un prodotto di eccellente qualità, grazie alle tradizionali tecniche utilizzate nelle fasi di tutta la filiera produttiva, è finalizzato a trasmettere un concetto: condividere l’amore per le proprie origini attraverso un elemento naturale come l’olio extra vergine d’oliva e, grazie a questo, amare una terra originaria, storica e preziosa dalla quale proviene. Questa è la nostra etica.

Il nostro extravergine è colore verde come l’erba di un prato appena tagliato stimola una sensazione di pace
Il gusto è fruttato, intenso, dal sapore piccante , pungente in gola perché ricco di polifenoli (antiossidanti) preziosi per la salute.
L’ olfatto è travolgente, ricorda il profumo di olive appena molite nel frantoio di famiglia; la mia Umbria attraverso l’odore dell’olio nuovo , il profumo di erba fresca appena tagliata, mi ricorda il sentore del carciofo ma anche di una mandorla amara.

Un territorio scolpito nei secoli dalle mani dei miei antenati, questa è la fascia olivata Assisi Spoleto, un territorio di 9212 ettari con 1,2 milioni di olivi della cultivar di moraiolo.
In questo areale caratterizzato da un paesaggio di incomparabile bellezza che combina agricoltura, biodiversità, ecosistemi e retaggi culturali si trova la mia Spello, una comunità rurale che ha reso produttivo un ambiente ostile, un esempio di sviluppo sostenibile, con benefici diretti e indiretti per la popolazione, un paesaggio diventato motore di sviluppo.
Ad adornare le colline che avvolgono la mia Spello pievi, chiese, abbazie, maestà immerse nelle “chiuse”, termine locale per indicare gli oliveti, spesso compresi nelle cinte murarie dei paesi, maniacalmente curati, giardini olivati portati come vanto e dote per la famiglia.
Una coltivazione presente nel Dna degli spellani, morbosamente attaccati “ a lu monte” Subasio, impressionante e generoso gigante di pietra eroso da fenomeni carsici, luogo ascetico e profano profondamente penetrato dagli olivi diventati il segno della presenza dell’uomo.
Un territorio che parla di santi, mercenari e di eroi tutti con un cuore ribelle ed anticonformista…come l’extravergine dei suoi olivi.

 





Indirizzo:
Via Lombardia
06038 Spello (Pg) 

Telefono:
Tel. +39 3408814640

Email:
mciampetti@hispellum.com

Social:
https://www.facebook.com/azienda.hispellum

Web:
http://www.hispellum.com

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2017/18
Nome olio Olio Terre Rosse
Cultivar Moraiolo
Località provenienza olive Terreni dell’azienda a Spello
Tipo di Frangitura Ciclo continuo a due fasi
Acidità 0.14
Perossidi 5.7
Polifenoli 284
Litri di olio prodotto 25.000
Sistema di qualità Biologico, DOP Colli Assisi Spoleto, JAS, Nop Usda, Kosher

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.