L’Az. Agricola Bosco385, C.da Bosco Nuovo a Campobello di Mazara (TP), nasce il 18 Aprile 2019 dopo una lunga esperienza maturata dalla famiglia Passanante nel settore della produzione di prodotti agricoli, in particolare relativi al comparto oleario dell’oliva Nocellara del Belìce, e dell’olio extra vergine di oliva di Nocellara del Belìce.
L’azienda è situata nel cuore della Valle del Belìce, forte sito produttivo della filiera olearia, dove nasce la varietà dell’oliva di Nocellara del Belìce. La cultivar Nocellara del Belìce è inoltre dotata di duplice vocazione olivicola nella zona di produzione di provenienza. In particolare, per le olive da mensa la Nocellara del Belìce è l’unica, attualmente, tra le varietà siciliane da mensa ad aver già ottenuto il riconoscimento comunitario Olive da Tavola di cui al marchio DOP Nocellara del Belìce (Reg. Ce n° 134 /98 del 21.01.98) e dal quale si estrae il ricercato olio Extra Vergine di Oliva di Nocellara del Belìce.
Parliamo di Olio EVO, per il giusto apporto e contributo salutare che l’olio di oliva riesce a dare in termini di grassi insaturi, rapporti omega3 omega6 e polifenoli, i quali svolgono un ottimo lavoro come barriera all’ossidazione e alla repressione dei radicali liberi. In particolare, i polifenoli sono composti antiossidanti, che agiscono sul gusto, permettendo di conservare un sapore leggermente piccante e un aroma fruttato dell’olio, e sulla conservabilità dell’olio. La loro presenza è fondamentale per indicare un olio di alta qualità, in quanto ritardano l’ossidazione degli acidi grassi ponendo una difesa all’irrancidimento dell’olio. La loro presenza è essenziale per contrastare i radicali liberi, prevenire l’invecchiamento cellulare e ridurre il rischio di tumori.
L’Az. Agricola Bosco385 produce l’Olio Extra Vergine di Oliva “Rocche di Cusa-è Vita” da Monocultivar Nocellara del Belìce 100% Anno Domini 2022. È un Olio Extra Vergine di Oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici, da olive raccolte a Campobello di Mazara (TP) con metodologia di raccolta: brucatura manuale, raccolto e molito entro 24h consente di garantire una BASSA ACIDITA’ 0,19.
Commenta per primo