Azienda Agricola Corvagialla

Azienda Agricola Corvagialla

Olio CorvagiallaIntorno a una piccola casa circondata da quattro ettari, in un luogo incantato affacciato sui Calanchi dell’Alta Tuscia a 440 metri sul livello del mare, acquistata una decina di anni prima, nasce nel 2007 l’azienda agricola Corvagialla. Il nome deriva dalla denominazione dei terreni e anche se l’origine è ormai oscura, ci piaceva mantenerlo. Abbiamo iniziato con la piantagione di 350 ulivi di varietà Frantoio, Leccino, Canino e Pendolino. Poi l’orto, gli alberi da frutto, galline, oche, capre e asine in compagnia di cani e gatti.
L’azienda vitivinicola tra Reno e Mosella del nonno è stata di ispirazione per l’impianto della vigna nel 2010. Come per gli olivi anche qui abbiamo scelto le cultivar della zona, Sangiovese, Ciliegiolo e Grechetto d’Umbria, Trebbiano e Vermentino.
Il nostro interesse è soprattutto quello di rispettare la natura, pratichiamo un’agricoltura pulita che applica i principi della biodinamica. Le olive e l’uva vengono coltivate senza l’uso di erbicidi, concimi e trattamenti chimici e dietro a ogni litro d’olio c’è un lungo e meticoloso lavoro di un anno intero. Tutta la superficie aziendale è in regime di Agricoltura Biologica, come attestato dall’ente certificatore BioAgriCert.
La raccolta parte intorno alla seconda settimana di ottobre, quando iniziano a vedersi i primi segni dell’invaiatura.
Le olive vengono messe in cassette di plastica senza foglie e trasferite al frantoio dove, nel rispetto della tradizione, viene eseguita la molitura a freddo entro sei ore dalla raccolta per poter dare un prodotto di alta qualità.





Indirizzo:
Località Cerreto 13
01020 Lubriano (VT)

Telefono:
Tel. +39 3335200727

Email:
info@corvagialla.it

Website:
http://www.corvagialla.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2020
Nome olio Corvagialla
Cultivar Leccino, Frantoio, Canino, Pendolino
Località provenienza olive Lubriano
Tipo di Frangitura A freddo
Acidità 0.38
Perossidi 5.9
Polifenoli n.d.
Litri di olio prodotto 400/500
Sistema di qualità Biologico

 

Pubblicità

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.