Azienda Agricola La Valle di Salvatore Rota

Az. Agr. La Valle

Olio Az. Agr. La ValleTra l’aria incontaminata dell’altopiano Silano e la brezza marina del mar Jonio, nasce l’azienda agricola La Valle.

Ci troviamo precisamente tra le meravigliose colline del Marchesato Crotonese, luogo da secoli dedito all’olivicoltura.

L’azienda conta circa 12.000 piante di ulivo, rigorosamente coltivate seguendo il processo di agricoltura biologica, dalle quali estraiamo il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Biologico.

Dal colore dorato con sfumature verdi e dal profumo fresco, vegetale, con sentori di carciofo e pomodoro, il nostro Olio Extra Vergine di Oliva Biologico, deve la sua personalità alla cultivar che lo caratterizza, la Carolea.

Erano i primi del ‘900 quando la prima generazione di olivicoltori della nostra famiglia iniziò questo lungo cammino che va avanti ormai da quasi un secolo. La passione di coltivare un territorio particolarmente vocato alla produzione dell’oro giallo, la tenacia di intraprendere un viaggio verso l’ignoto e tutto in salita ci ha portato ad essere la realtà che siamo oggi.

Tutto iniziò da un appassionato e lungimirante Carlo Rota che insieme al fratello Salvatore, ha l’intuizione di macinare da sé le olive che produce; l’idea di creare un frantoio tradizionale, a macine di pietra, prende forma e, nel centro del piccolo paesino sulle colline del marchesato crotonese, i due fratelli vedono il loro sogno diventare realtà. La raccolta diviene un momento di festa e la spremitura il momento della ricompensa.

Il piccolo frantoio, posto nel centro del paese, è un luogo di incontro, dove gli agricoltori del posto si confrontano ed aspettano pazienti di portare a casa quell’olio, frutto di quelle olive tante coccolate e accudite durante i mesi precedenti.
L’entusiasmo e la passione per la genuinità e la tradizione passano di generazione, la sapienza per questo lavoro si trasmettono di padre in figlio e di figlio in nipote, ed ora, anche la terza generazione, sembra affacciarsi a questo grande amore che è l’olio d’oliva.

Oggi, siamo cresciuti, l’impianto si è ingrandito e contiamo 11806 piante; ci siamo adeguati alle tecniche moderne, ma restiamo fedeli a quei sapori e a quei profumi che tanto ci hanno insegnato nel corso di questi lunghi anni.

Manteniamo invariata la genuinità e il pregio di quanto produciamo, i nostri valori e i nostri sapori sono rimasti quelli dei nostri avi. La nostra storia è la nostra passione, la nostra forza è la qualità.

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.