La besciamella è una preparazione base per numerose ricette salate, che di solito viene utilizzata per arricchire lasagne o cannelloni perché dà un tocco in più ai nostri piatti.
Noi tutti conosciamo la versione classica della besciamella preparata con il burro, ma è possibile preparare una variante più leggera. La ricetta prevede l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva al posto del burro. Questa versione prevede una salsa meno dolce rispetto a quella a base di burro, ma più aromatica e leggera. La besciamella con olio extravergine d’oliva è adatta a chi vuole mantenere la linea senza rinunciare alla bontà.
Ingredienti
- 1 litro di latte
- 50 millilitri di olio extravergine di oliva
- 110 grammi di farina 00
- sale, pepe e noce moscata quanto basta
In un pentolino profondo versare la farina ed i 50 millilitri di olio insieme ad una macinata di pepe fresco. Aggiungere ancora una buona dose di noce moscata, quindi amalgamare bene il tutto. Accendere il fuoco sotto il pentolino facendo così scaldare olio e farina e lasciare tostare. Nel frattempo, scaldare il latte in un pentolino a parte.
Quando il latte sarà tiepido e il composto di acqua e farina leggermente tostato, versare a filo il latte precedentemente scaldato. Mescolare energicamente con la frusta in modo che non si formino grumi. Continuare ad aggiungere il latte e a mescolare con le fruste. Quando la salsa comincerà ad addensarsi abbassare la fiamma e continuare a mescolare. Una volta raggiunta la giusta consistenza, spegnere il fuoco e toglierla dal pentolino onde evitare che continui a cuocere. Versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare.
La besciamella all’olio extravergine d’oliva è pronta per arricchire i vostri piatti preferiti. Può essere conservata in frigo per al massimo un paio di giorni. Questa versione risulta più salutare perché l’olio a differenza del burro non contiene colesterolo. Inoltre per chi è intollerante al lattosio o al glutine è possibile preparare la besciamella senza lattosio e la besciamella senza glutine.
Fonte: www.ricette.com
Commenta per primo