Casa Julia è una piccola realtà nelle colline a sud di Roccatederighi in località “Strinati” inserita in un’area ad esclusiva vocazione olivicola e vinicola.
E’ composta da una piccola casa di campagna e da circa due ettari di terreno dei quali uno e mezzo a uliveto con circa 140 piante di varietà Moraiolo, Leccino e Correggiolo.
La filosofia che cerchiamo di portare avanti non è focalizzata alla produttività, ai litri d’olio da portare a casa ogni anno ma alla sua qualità, da ottenere solo grazie a piante sane e rigogliose perchè inserite in un terreno fertile e ricco di biodiversità.
Nell gestione del terreno la scelta che è stata fatta è quella di mantenere inerbito tutto l’uliveto seminando in autunno alcune categorie di piante (leguminose, graminacee, brassicacee) . Nessuna lavorazione viene eseguita ma solo il taglio delle erbe a primavera inoltrata.
Questa pratica ha numerosi vantaggi che strettamente legate alla filosofia di Casa Julia: è una fertilizzazione naturale, muove in profondità il terreno, aumenta le riserve d’acqua, abbassa la temperatura e diminuisce l’erosione in caso di pioggia, favorisce la biodiversità, in sintesi migliora e protegge il terreno in ogni suo aspetto.
Sono molti i nemici dell’ulivo: batteri, funghi, parassiti. Evitiamo di intervenire su ogni singolo attacco con fitofarmaci, pesticidi o metalli pesanti, preferiamo eseguire interventi con prodotti naturali e innocui che rinforzino la pianta e la aiutino a combattere gli attacchi.
La raccolta viene eseguita entro la metà di ottobre e le olive portate rapidamente al frantoio.
Il risultato è un olio EVO biologico nei fatti anche se non certificato con le caratteristiche di amaro e piccante classiche dell’olio Toscano determinate da un’elevata quantità di polifenoli.
Attraverso tutte politiche di gestione dell’uliveto restituiremo un micro-ecosistema migliore di quello che abbiamo trovato dimostrando in questo modo il nostro rispetto al territorio che ci ospita.
Commenta per primo