Casale Missore 1786 Soc. Semplice Agricola

Casolare Missore 1786

Olio Casolare Missore 1786La Società Agricola “CASALE MISSORE 1786”, prende il nome dal casale costruito appunto nel 1786 e sito nella tenuta della famiglia GALLO, che operava l’agricoltura e l’allevamento sin dai primi del’800. Viene costituita, per pura passione, da Massimo Mazzilli che subentra nella gestione degli anziani genitori nell’Aprile del 2011.
La Società è improntata sin dalla nascita alla sostenibilità ambientale e rispetto delle antiche “cultivar” e flora locale; difatti, pratica l’agricoltura Biologica e produce oltre che EVO da monocultivar “CORATINA”, anche cereali, leguminose e mandorle. Organizza eventi del gusto sia in campo, sia in luoghi suggestivi della Città di Corato e della Regione, riproponendo le antiche tradizioni per la valorizzazione dei prodotti della terra e la tutela della cultura contadina.
Proprio per diffondere al meglio dette pratiche, è stato coniato il marchio “COMPAGNIA DELLA TERRA”, che mira con altre piccolissime Aziende Agricole locali a generare una Rete o Network per meglio affrontare le coltivazioni e promuovere i propri prodotti.
In particolare, l”oro verde “Compagnia della Terra”, viene prodotto nell’agro di Corato, immerso nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia tra il Castel del Monte “maniero federiciano” e la splendida Cattedrale di Trani “Perla dell’Adriatico”, quindi nel cuore della Puglia Imperiale.
Il progetto “Compagnia della Terra” nasce dal fortunato incontro tra Rossella e Massimo e dalle sinergie delle loro rispettive aziende agricole: Azienda Agricola “Piano Mangeri” S.a.s. e “Casale Missore 1786” Soc. Semplice Agricola. Quindi, alla base, l’idea di creare un network di aziende specializzate nel wine & food che offrano al consumatore, non solo olio Extra Vergine d’Oliva ma anche l’eccellenza agroalimentare della gastronomia pugliese, abbinato al life style pugliese sottostante.
Nel complesso le aziende agricole che compongono “Compagnia della Terra” coltivano circa 25 ettari di uliveto “monocultivar Coratina”. Le piante di ulivo coltivate sono circa 5.000 con metodologia di coltivazione prevalentemente biologico e condotte con le medesime attrezzature e risorse umane.
L’olio Extra Vergine d’Oliva prodotto dalla “Compagnia della Terra” è inserito nella zona di produzione olivicola della DOP “Terra di Bari” – sottozona Castel del Monte. Principale protagonista di quest’area di produzione è la cultivar “coratina”, pianta autoctona tipica del territorio del Nord Barese. Il nostro olio è prodotto al 100% da questa varietà, che è talmente pregiata da essere utilizzata per correggere oli di bassa qualità che spesso si trovano nella GDO. Noi di “Compagnia della Terra” volutamente imbottigliamo 100% di EVO da “Coratina” per mantenere invariate le caratteristiche organolettiche.





Indirizzo:
Str. Esterna Tratturo Barletta Grumo,
70033 Corato (BA)

Telefono:
Tel. +39 0808721893
+39 3485709611

Email:
info@compagniadellaterra.it

Social:
https://www.facebook.com/compagniadellaterra

Web:
http://www.compagniadellaterra.it

SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2019/20
Nome olio Compagnia della Terra
Cultivar Coratina
Località provenienza olive Corato
Tipo di Frangitura Meccanica con macine a freddo
Acidità n.d.
Perossidi n.d.
Polifenoli n.d.
Litri di olio prodotto 10.000
Sistema di qualità no

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.