Il ciambellone all’olio d’oliva per una colazione soffice e gustosa

Il ciambellone all’olio d’oliva è un dolce sofficissimo e dal gusto deciso. L’olio, infatti, rende questo dolce molto morbido che sembra quasi sciogliersi sotto il palato. Il ciambellone è un dolce goloso, che viene gustato di solito a colazione o come merenda accompagnata da una tazza di thè. Il ciambellone può essere preparato in numerose varianti, con o senza aggiunta di cacao, semplice o aromatizzato e qui la fantasia viene in nostro aiuto, perchè all’impasto si possono aggiungere vari ingredienti a seconda del gusto e della necessità. La versione classica del ciambellone prevede l’utilizzo del burro nell’impasto, ma oggi voglio proporvi una versione diversa, che prevede l’utilizzo dell’olio d’oliva.

Ingredienti:

  • 350 g di farina 00
  • 180 g di zucchero semolato
  • 4 uova medie
  • 130 g di olio di oliva extravergine
  • 50 g di latte fresco intero
  • 16 g di lievito chimico in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  •  la scorza di 1 arancia

Preparazione:

In una planetaria dotata di fruste oppure con uno sbattitore elettrico, inserire le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero e il pizzico di sale. Azionare la planetaria e lavorare bene il composto, quindi unire la scorza grattugiata dell’arancia e piano piano l’olio d’oliva a filo.

Quando l’olio si sarà assorbito, versare il latte a temperatura ambiente a filo. A questo punto, setacciare la farina e il lievito in una ciotola, quindi unire le polveri poco alla volta al composto. Il composto deve risultare fluido e omogeneo.

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella piuttosto profondo di 24 cm di diametro. Versare all’interno dello stampo il composto in maniera omogenea, evitando di sbatterlo troppo. Cuocere il ciambellone all’olio d’oliva in forno statico preriscaldato a 170° per circa 50 minuti (se forno ventilato a 150° per circa 40 minuti). Un volta cotto, lasciarlo raffreddare e cospargere di zucchero a velo o di glassa secondo i propri gusti. Si conserva in una campana di vetro per 3-4 giorni.

Fonte: http://ricette.giallozafferano.it/

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.