In partenza a Siena il corso A.I.R.O. di formazione professionale per assaggiatori d’olio d’oliva

Corso A.I.R.O.

A.I.R.O., Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio, sarà per la prima volta a Siena, a gennaio 2023, con il Corso ufficiale per Aspiranti Assaggiatori d’olio d’oliva. Si tratta di un percorso formativo completo pensato per professionisti e appassionati che vogliono approfondire la conoscenza dell’olio d’oliva di qualità.  
Il corso inizierà lunedì 9 gennaio e si articolerà in 12 lezioni per un totale di 35 ore d’aula suddivise in 5 giornate, composto da lezioni frontali, quattro prove pratiche e quattro prove selettive. Durante le lezioni si affronteranno temi quali l’analisi sensoriale degli oli, le caratteristiche chimiche e varietali, la lettura delle etichette, le tecniche di produzione, di conservazione e di assaggio. Il corso si concluderà con una cena didattica di abbinamento cibo-vino presso un ristorante socio A.I.R.O.
Il capo panel e responsabile del corso è il dott. Franco Pasquini,  assaggiatore professionista dal 1995 e Capo Panel COI dal 1997. Dal 2011 è presidente di ANAPOO (Associazione Nazionale Assaggiatori Professionisti dell’Olio di Oliva). Al termine verrà rilasciato l’attestato per l’idoneità fisiologica all’assaggio dell’olio di oliva, indispensabile per l’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d’oliva Extra vergini e Vergini. 
La sede del corso sarà l’Auditorium ChiantiBanca, Via Giovanni Paolo II, 1 a Monteriggioni (Siena), tranne la VII lezione di mercoledì 18 gennaio, che si svolgerà presso la Sala di assaggio delle 4 Commissioni di ANAPOO (Istituto Tecnico Agrario di Firenze, via delle Cascine 11, Firenze).

Previsto uno sconto early bird del 15% per iscrizioni entro il 15 dicembre 2022. 
Per info e iscrizioni: www.associazioneairo.com  

A.I.R.O.

L’ Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio è nata, nel 2013, su iniziativa del ristoratore Filippo Falugiani e dei produttori oleari Marta e Matteo Mugelli. È composta da una squadra di professionisti e oggi conta più di 600 soci, di cui oltre 200 aziende produttrici di olio e più di 70 ristoranti in tutto il mondo.
L’obiettivo di A.I.R.O. è quello di promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità, portandolo sulle tavole di quei ristoranti in grado di valorizzarne l’utilizzo, attraverso strumenti quali carte degli oli, metodi di servizio, piatti in abbinamento e concorsi. Ne supporta la divulgazione con pubblicazioni e corsi di formazione rivolti a produttori, professionisti, ristoratori e appassionati. Infine, organizza manifestazioni e convegni.
A.I.R.O. inizia la sua attività con il primo concorso dedicato alla figura di Marco Mugelli, esperto elaiotecnico a livello mondiale, al quale è dedicato l’operato dell’associazione. Oggi il concorso si è evoluto nell’evento Taste the difference. Dal 2015 organizza corsi divulgativi per assaggiatori di olio d’oliva. Dal 2017 si affiancano alle attività anche i Corsi Ufficiali per Aspiranti Assaggiatori di Olio d’Oliva e dal 2019 organizza annualmente il corso per tecnico frantoiano.

Contatti:
Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio
Via Montecalvi 2, loc. Bargino
50026 – San Casciano Val di Pesa (Fi)
carlotta@associazioneairo.com
associazioneairo.com

Ufficio Stampa
Affinamenti
Amelia De Francesco
amelia@affinamenti.it
Marina Ciancaglini
marina@affinamenti.it

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.