In occasione dei “ Rolli Days 2019” appuntamento con “Olio oro mediterraneo” che Ligucibario® il 4 e il 5 maggio terrà alle ore 16 presso Palazzo Tobia Pallavicino a Genova.
L’Olio DOP Riviera Ligure sarà protagonista di primo piano in questo omaggio ai Palazzi dei Rolli (patrimonio UNESCO dal 2006), alla dieta mediterranea (patrimonio UNESCO dal 2010) e ai muretti a secco (patrimonio UNESCO dal 2018).
Durante il “gustincontro” con Umberto Curti si svolgerà anche una degustazione delle tre menzioni di olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure, ovvero Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese e Riviera di Levante. Apprezzando le diverse sfumature degli oli, si sensibilizzerà il pubblico circa il significato della DOP, intesa come certificazione di qualità a totale garanzia del consumatore.
Sarà sottolineato il ruolo secolare dell’olio extravergine come alimento e nutraceutico e non solo come condimento, protagonista – non a caso – del modello alimentare più mediterraneo e salubre.
Illustrando la centralità dell’eccellenza gastronomica all’interno di proposte culturali e turistiche, “etno-gastronomiche”, le quali sempre più affascinano ospiti italiani e stranieri in cerca di esperienze autentiche e di paesaggi dove la mano del coltivatore ha agito con rispetto.
L’evento è ad ingresso libero, consigliata la prenotazione mail su info@ligucibario.com
L’iniziativa è promossa con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato e in collaborazione col Consorzio di tutela olio extravergine DOP Riviera Ligure.
FONTE: OLIO DOP RIVIERA LIGURE
Commenta per primo