Etichettatura: redatta la Guida pratica del Ministero della Politiche Agricole

etichettatura
etichettatura

E’ stata pubblicata lo scorso 1° settembre la “Guida pratica all’ etichettatura degli oli d’oliva” a cura degli ispettori Roberto Ciancio e Roberta Capecci dell’ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari) del Ministero delle Politiche Agricole  Alimentari e Forestali.

L’etichettatura è concepita quale “carta di identità dell’alimento”, nella cui formulazione vanno contemperate due esigenze: quella del produttore di veicolare e contraddistinguere il suo olio da quello altrui  e quella del consumatore di conoscere con esattezza le caratteristiche del prodotto che va ad acquistare. Per tutelare tale duplice necessità esiste una dettagliata normativa (di fonte sia nazionale che comunitaria) puntualmente riassunta nella guida in esame che nasce da un approccio teorico-pratico alla problematica dell’etichettatura, senza pretesa di esaustività.

L’agile formulazione che ne deriva consente agli operatori di avere uno strumento operativo per la creazione della propria etichetta (di cui vengono proposti anche dei format di esempio) ed ai consumatori di leggere con sempre maggiore consapevolezza le notizie fornite nell’etichetta stessa.

La guida è scaricabile dal sito www.politicheagricole.it

https://www.olitaly.it/norme/

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.