A Faicchio (BN), ”Andare per Olio” tra gli uliveti secolari e gli antichi frantoi

“Andare per Oliovisite guidate tra gli uliveti secolari, gli Antichi e Moderni Frantoi. Le Poesie sull’Olio. Degustazioni dell’extravergine di Oliva di Faicchio, nel beneventano, con la possibilità di  acquistare l’olio genuino direttamente dai produttori. Tutto questo a partire dal 15 ottobre fino al 15 novembre, ogni domenica mattina.

Quello di Faicchio, è un olio pregiato, citato tra i migliori Olii già nel 1700 dalla Reale Università di NapoliIl condimento più sano della nostra terra, il grasso di origine vegetale più famoso del mondo alla base delle nostre pietanze,  nel borgo alle pendici del Monterbano, è ottenuto unicamente per lavorazione meccanica delle olive, nell’arco delle 24-48 ore immediatamente successive alla raccolta, che generalmente avviene nei mesi di ottobre e novembre, con un’acidità inferiore allo 0.8 grammi/litro.

Nella cucina faicchiana, l’oro liquido pregiato, viene utilizzato principalmente per condire insalate , carni arrosto , conservare verdure in barattolo. Il suo ruolo dunque , è quello di completare il piatto in preparazione in modo da esaltarne le qualità.

 

per le visite guidate gratuite tel . 348.2383671

 

 

 

Vivi Faicchio

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.