Fattoria Cerreto Libri

L’antica fattoria Cerreto Libri è un tipico insediamento agricolo e abitativo che, per vicende storiche, per strutture architettoniche e per selezione delle coltivazioni, si inserisce tra gli esempi più consolidati della tradizione toscana.
In un momento di ritrovato e diffuso interesse verso la campagna con i suoi paesaggi e con la genuinità dei suoi prodotti, questo «bosco dei cerri» continua a rispondere a quell’immagine di «qualità della vita» che approda al terzo millennio con un fascino immutato e, per certi versi, rinnovato.
L’impegno necessario per proteggere l’integrità di un luogo così caratteristico richiede chiarezza di obiettivi, e, soprattutto, rispetto dell’ambiente e tutela delle sue risorse naturali.
Da qui è nata nel 1997 l’idea di introdurre un nuovo piano di agricoltura biologico-dinamica, ovvero escludendo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e lavorando nel rispetto dell’ambiente.
In questa azienda il terreno è considerato un organismo vivente e viene coltivato preparandolo a nutrire la pianta. Gli olivi crescono governati senza alcuna forzatura nel loro ciclo biologico in una zona che storicamente produce varietà particolarmente adatte per la trasformazione in olio da tavola: un prodotto che per il valore nutritivo, la digeribilità e la compatibilità con gli ingredienti principali della gastronomia associa alla gustosità riconosciute virtù salutari.
L’Olio ExtraVergine di Oliva Cerreto Libri è ottenuto da olive provenienti esclusivamente dall’omonima Fattoria di Pontassieve, nella zona collinare del Levante Fiorentino. L’impianto olivicolo, di origine secolare e recente, è caratterizzato dalle varietà “Frantoio” (97%) e “Moraiolo” (3%), tipiche dell’olivicoltura toscana. La conduzione segue il metodo biologico-dinamico ed esclude pertanto l’impiego di qualsiasi sostanza chimica di sintesi, a tutto vantaggio della naturalità del ciclo vegetativo e dell’ambiente. Nella lavorazione del terreno, nella cura delle piante e nella trasformazione del prodotto vengono seguiti gli adempimenti previsti dal disciplinare biologico, e un organismo autorizzato dallo Stato effettua periodicamente i necessari controlli in azienda. La bassa acidità, l’alto numero di polifenoli, il profumo fruttato e la finezza del vivace sapore lo rendono un elemento fondamentale nella cucina mediterranea e un valido elemento di salubrità. L’olio che ne deriva è particolarmente ricco di aromi e grazie alla filtrazione al momento della frangitura a ciclo continuo con temperatura controllata a 24°C, conserva a lungo la caratteristica “pungente” della prima spremitura.

Indirizzo:
Via Aretina 96
50065 Pontassieve (FI)

Telefono:
Tel. +39 0558314528
+39 3351383233

Email:
fattoria@cerretolibri.it

Social:
https://www.facebook.com/cerretolibri.it/

Website:
http://www.cerretolibri.it

 
SCHEDA TECNICA DETTAGLI OLIO 2018/19
Nome olio Olio extravergine di oliva Cerreto Libri
Cultivar Frantoio, Moraiolo
Località provenienza olive Terreni dell’azienda, Pontassieve (FI)
Tipo di Frangitura Ciclo continuo
Acidità 0.21
Perossidi n.d.
Polifenoli 470
Litri di olio prodotto 1.000
Sistema di qualità Biologico

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.