Frantoio Agostini

Frantoio Agostini

Olio Frantoio AgostiniPer comprendere a fondo qual è l’Idea che guida noi del Frantoio Agostini bisogna tenere presenti le nostre origini.
La famiglia Agostini vive di agricoltura da oltre un secolo, passando dalla coltivazione del grano e di altre colture tipiche dell’entroterra marchigiano, per arrivare (già nel lontano 1945) alla produzione dell’ExtraVergine di Oliva.
Da questa simbiosi con il Territorio, i suoi frutti, le molte difficoltà e le altrettante soddisfazioni che essi portano, nasce il profondo rispetto che nutriamo per questo Prodotto e per questo Mestiere.
Negli anni, poi, la sempre viva passione per l’Extravergine ci ha spinti a proseguire su questa strada sulla base di tre principi guida: Qualità, Sostenibilità ed Innovazione nell’assoluto rispetto della nostra Terra.
Seguendo queste ideologie il Frantoio è cresciuto e noi insieme ad esso. Abbiamo sottoposto i nostri Oli a standard Qualitativi severissimi, testimoniati dagli innumerevoli riconoscimenti ottenuti. Abbiamo continuato ad Innovare e perfezionare il nostro modo di produrre (solo a titolo esemplificativo citiamo il sistema di conservazione ed imbottigliamento, che avvengono completamente sotto gas inerte). Oltre a ciò, non abbiamo mai smesso di pensare alla Sostenibilità Economica dei nostri prodotti. Offrendo sempre la massima qualità a prezzi ragionevoli; convinti, ed oggi lo siamo più che mai, che il piacere del buon cibo e del mangiar sano non possa e non debba diventare un lusso.
Raggiunte queste consapevolezze, abbiamo proseguito sulla strada della Qualità e dell’Innovazione e dato maggiore profondità al concetto di Sostenibilità; che, oltre ad essere Economica e guardare ai nostri clienti, deve diventare Sostenibilità Ambientale e rivolgersi anche al Territorio.
Il primo passo lo abbiamo fatto avviando la produzione di Olio ExtraVergine di Oliva Biologico, la cui domanda fu presentata ben 25 anni fa, nel 1999 e che puntualmente venne approvata nel 2002 a seguito dei tre anni di valutazione.
Il nostro progetto, però, non poteva fermarsi qui:
restava, infatti, il cruccio di perseguire fino in fondo l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale del Frantoio. Nel 2010 abbiamo, così, deciso di abbandonare i vecchi sistemi energetici e puntare sulle Energie Rinnovabili, investendo in un impianto fotovoltaico totalmente integrato sul tetto del Frantoio. Abbiamo scelto, quindi, (con doveroso senso di responsabilità) di passare al rinnovabile senza occupare inutilmente spazio verde.

Su queste basi abbiamo teorizzato un Progetto di Impresa:
“Un’Impresa che dà alla Sostenibilità e alla Biodiversità la centralità che meritano. Nella più profonda convinzione che il Territorio, il suo benessere e di conseguenza anche il nostro, ritorneranno ad essere centrali nella società che verrà. Abbiamo, in sostanza, in mente un’Impresa fondata sulla Dignità: dei suoi Prodotti, delle Persone e del Territorio. Un’Impresa che sappia guardare al futuro con ottimismo e che, come noi, sappia sognare.”

Indirizzo:
C/da Paganelli, 49
63848 Petritoli (FM)

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.