Frantoio Ventre

Frantoio Ventre

Olio frantoio VentreGli uliveti del Frantoio Ventre crescono sulle colline di Francavilla Angitola, tra cielo e mare, in una terra di sconvolgente bellezza in cui si nascondono storie di contadini e pastori che con metodi rudi e antichi generavano sapori intensi ed unici.
La nostra è una famiglia di olivicoltori e frantoiani, mandiamo avanti anno dopo anno con amore e sacrificio, circa 80 ettari di uliveti. Per noi l’olio è qualcosa di serio! La voglia di migliorarci ci ha portato ad unire la tradizione alla tecnologia, all’innovazione e alla continua ricerca per la qualità, che adesso più che mai contraddistingue Frantoio Ventre. Oggi, ogni fase del nostro processo produttivo è seguito meticolosamente. L’utilizzo di macchine moderne unita alla nostra esperienza, ci permettono di preservare ogni fase, per portare sulle vostre tavole un olio extravergine 100% italiano, partendo da una materia prima intatta, da una cultivar autoctona pregiata (la Carolea) e da una regione simbolo dell’olivicoltura italiana, la Calabria.
L’olio si fa anche in campo! La cura riservata ad ogni ulivo, è finalizzata alla qualità del prodotto finale. La potatura per far arrivare il sole e l’aria nei rami più interni, la concimazione per dare loro il giusto apporto di nutrienti, la lotta fitosanitaria per ridurre i danni recati dai principali patogeni che attaccano l’olivo.
In biologico, il controllo avviene con l’utilizzo di trappole con ferormoni.

DEGUSTAZIONE
Gusto: Delicato con note di Erba, Mandorla e Mela verde. Piccante e amaro lievi.
Naso: Fruttato Medio.
Colore: Giallo con riflessi Verdi.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Crudi di pesce, Carpaccio, Verdure grigliate, Dolci.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Ricco di tocoferoli (vitamina E), carotenoidi e composti fenolici.
Attività dei fenoli nell’olio: Effetto antiossidante, anti-carcinogenico, anti-aterogenico, anti-infiammatorio, attività antibatterica e anti-virale.
PRODUZIONE
1. La raccolta è meccanica. Le olive sono trasportate in frantoio in contenitori forati per garantire l’aerazione e lavorate la sera stessa della raccolta.
2. Le olive defogliate e lavate, iniziano la lavorazione a ciclo continuo. La durata di gramolazione è di circa 40 min, avviene a freddo a temperatura di 27°.
3. Stoccaggio in silos di acciaio inox sotto azoto.
4. L’olio è analizzato e imbottigliato.

Indirizzo: 
Loc. aereoporto
89900 Vibo Valentia

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.