Frantoio Zavaglia

Frantoio Zavaglia

Olio Frantoio ZavagliaL’avvio dell’attività del Frantoio Zavaglia. 
L’attività di molitura delle olive presso il frantoio oleario di via Carri ebbe inizio nel lontano 1957. L’impiego di macchinari a trazione elettrica e la posizione strategica dello stabilimento rispetto ai principali distretti produttivi del comprensorio permisero fin dai primi anni di acquisire grande rilevanza nella filiera produttiva locale e grazie alla fiducia accordata da numerosi olivicoltori divenne nel giro di qualche anno una delle principali attività di produzione di olio di oliva della zona.

L’acquisizione del frantoio
Nel 1975 il Sig. Zavaglia Saverio Vincenzo, dopo diversi anni trascorsi a lavorare in Piemonte, con l’aiuto di tutta la famiglia e con l’ulteriore assunzione di impegni e sacrifici rilevò il frantoio e i terreni adiacenti con l’obiettivo di incentivare l’attività di trasformazione delle olive e trasferirsi definitivamente nella terra di origine. Grazie all’intraprendenza dell’intera famiglia fin da subito furono effettuati ulteriori investimenti per il miglioramento strutturale dell’edificio ed il miglioramento tecnologico del processo di lavorazione, nonché attivati numerosi servizi ai clienti tra cui il ritiro a domicilio delle olive, lo stoccaggio e la consegna dell’olio con la storica Ape Piaggio, che permetteva di raggiungere anche le più remote e poco praticabili località. La serietà e la cura offerte nel servizio hanno consentito di mantenere ed ampliare la vasta e fidelizzata clientela garantendo la proficua prosecuzione dell’attività.

La nascita della oro verde S.R.L.
Nel 2008 nasce la Oro Verde s.r.l., società della famiglia Zavaglia, e si da avvio al progetto di ristrutturazione dello storico fabbricato e all’ammodernamento dell’impianto di lavorazione. L’obiettivo prioritario è quello di produrre olio extra vergine di oliva secondo i dettami delle più recenti acquisizioni tecnico scientifiche, in grado di valorizzare al meglio le specifiche produzioni del territorio. Nella campagna olearia 2011/2012, si riapre l’antico portone di castagno, mantenuto e ravvivato nella sua forma originaria, per offrire ai propri clienti, servizi e prodotti innovativi grazie all’impiego di tecnologie produttive moderne in grado di soddisfare le più esigenti aspettative, coniugando la massima qualità delle produzioni olearie al rispetto delle risorse ambientali.

Indirizzo:
Via Carri, 1,
89046 Marina di gioiosa ionica (RC)

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.