Nella cucina italiana si usa molto l’olio di oliva, ma avete mai pensato di assaporarlo con il gelato?
Può sembrare un’idea strana, ma in realtà sta avendo molto successo nelle maggiori gelaterie del mondo. In Toscana ormai è tradizione e per un semplice motivo: il gelato ha bisogno di grassi per avere la giusta consistenza e l’olio extravergine è un’ottima soluzione.
L’uso dell’olio di oliva nella creazione dei gelati non da la sensazione di sete a causa della consistenza del prodotto, che lascia la bocca con una leggera freschezza, oltre che fungere da addensante nella ricetta.
Gli oli possono essere utilizzati in caramelle e gelatie, in generale, l’olio con acidità 0,2 funziona meglio per i dessert a causa dell’aroma morbido ed è meno amaro. L’olio con acidità 0,3 si armonizza bene con i cioccolatini amari, con il 70% di cacao o più. L’acidità 0,4 forma un’ottima coppia con il pistacchio, mentre lo 0,5 si sposa bene con gli agrumi.
Per coloro che hanno avuto l’acquolina all’idea del gelato con l’olio d’oliva, la chef Amanda Hesser ha adattato una ricetta di “Ice cream, Sorbets e gelati” scritta da Robin e Caroline Weir , sul sito di Food52.
La ricetta è semplice e richiede pochi ingredienti
Gelato all’olio d’oliva
Ingredienti per 2/4 persone
3/4 di tazza di zucchero
1/4 di tazza + 2 cucchiai di acqua
3/4 di tazza di latte intero
un pizzico di sale
4 tuorli d’uovo
1/4 ti tazza + 2 cucchiai di olio evo
Come si fa:
In una casseruola media, unire zucchero, acqua, latte e sale. Cuocere fino a far formare le bolle sulla parete della pentola. In un altro contenitore, montere a neve i tuorli. Continuare a sbattere mentre si uniscono i liquidi a filo, quindi riportare la miscela nella pentola. Mescolare a fuoco medio fino a quando la crema si addensa o arriva a 185°.
Attenzione a non cuocere troppo i tuorli. Versare la crema in una ciotola e metterla a bagno in acqua ghiacciata. Continuare a girare finche la miscela è fredda. Trasferire in un contenitore con coperchio e conservare in frigorifero tutta la notte.
Aggiungere 1/4 di tazza di olio evo, se dovesse servire, aggiungere anche gli altri due cucchiai, frullare fino a quando si addensa. Se si possiede una gelatiera, inserire la miscela, in caso contrario, conservare in frezeer fino a completo congelamento.
Tortino all’olio evo Ogliarola con cioccolato fondente e bianco
Commenta per primo