La Masseriola

La Masseriola

Olio La Masseriola

L’ azienda agricola La Masseriola è situata nel vario e caratteristico territorio di Rignano Garganico ed è ospitata da un’antica masseria ristrutturata e ben tenuta, della quale si ha già traccia in antichi documenti del 1600: chiamata da sempre “la Masseriòl” (cioè piccola masseria), nacque secoli fa come insediamento agricolo e pastorale, e attraverso Re, Chiesa e nobili locali, è giunta nelle nostre mani.
La seconda e terza generazione Iannacci gestiscono insieme l’Azienda già da qualche anno. La storia recente e che c’interessa più da vicino, ha inizio negli primi anni ’50: l’Azienda, di proprietà di Don Ciccio Demajo, è gestita da Antonio Iannacci (padre di Giuseppe e nonno di Antonio, chiamato “lu Fattor” in quanto capo d’azienda) ed è dedita ad una produzione di tipo tradizionale (oli di oliva, grano duro e fieno) oltre che all’allevamento di ovini, caprini e bovini; col passare del tempo (siamo negli anni ’60) le colture realizzate divengono sempre più varie e le pratiche agricole più efficienti grazie a diverse innovazioni: iniziano a coltivarsi, ad esempio, il pomodoro e la barbabietola da zucchero, e si vedono nei campi le prime mietitrebbie. In seguito, nella metà degli anni ’80, con l’arrivo in azienda di Giuseppe, si passa gradualmente ad una attività sempre più specializzata, fino a rendere “La Masseriola” un’importante azienda del settore ortofrutticolo e delle produzioni industriali (asparago, broccoletto, pomodoro da industria, ecc.), senza mai dimenticare la storia e gli antichi valori rurali.
La terza generazione si sta proiettando verso la razionalizzazione (sostenibilità), modernizzazione e diversificazione (tra le altre cose, cereali e legumi di qualità) dell’attuale attività, in particolare focalizzandosi sulla riorganizzazione del settore relativo all’Olio Extra Vergine d’Oliva, puntando esclusivamente sull’alta qualità.
Siamo anche impegnati nel campo delle energie rinnovabili, la salvaguardia dell’ambiente e la sostenibilità dell’attività d’impresa (a partire ovviamente dalle quotidiane attività agricole) sono nostri valori. Dal 2017 siamo anche nel settore mandorlicolo.

NOVITÀ E PROGETTI
Abbiamo recuperato un antico oliveto in zona montana: l’idea è di creare un’etichetta molto esclusiva per un olio da olivi secolari e di varietà autoctone. Un olio evo da definire estremo, considerando anche le pendenze oltre il 50% che si registrano in quella zona.
Inoltre, pensiamo di realizzare 3 monocultivar dal nostro nuovo impianto.
Stiamo anche approfondendo la realizzazione di oli aromatizzati partendo da aromi prodotti direttamente in azienda.

 

 

 

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.