La Famiglia Di Capua è un portabandiera di un’appassionata battaglia a favore dell’extravergine di qualità. Siamo in alta collina, terra adatta a un’agricoltura naturale, con 2.000 olivi di varietà di antico ceppo nostrano integrate nei secoli dalle cultivars gentile di Colletorto, gentile di Larino e Leccino. L’Oliveto collinare situato nella contrada Saladino nel agro di S. Giuliano al altezza di 700mt in fondo alla valle con un esposizione Sud-Est si caratterizza per la sua terra molto arenosa, aspra e selvaggia. Le piante coltivate si alternano ad una fauna selvatica con alberi di frutta antichi, macchia mediterranea con ginestra, menta origano e quanto più. Nei ultimi decenni, la famiglia Di Capua e riuscita a raggruppare un pezzo di storia caratterizzata da un emigrazione di massa verso terre lontane in un unico grande Oliveto di 8ha circa.
La raccolta viene effettuata a fine ottobre e la premitura nel Frantoio a pietra tradizionale conferisce al Olio il sapore autentico e deciso del quale l’olio Le delizie Di Capua ne va fiero. L’olio non filtrato viene travasato più volte nel anno per mantenere le qualità organolettiche.
Da più di venti anni oramai l’Oliveto viene curato con parametri biologici, la concimazione viene effettuata esclusivamente tramite sovescio di leguminosa. Il clima aspro allontana insetti nocivi e parassiti.
La Famiglia Di Capua attraverso il loro prodotti di qualità riconosciuti nel corso dei anni e riuscita ad affermarsi come ambasciatore di cultura gastronomica in tutto il mondo, prima di tutto in Svizzera dove Nicola Di Capua emigrò a diciotto anni compiuti nel lontano ’62, Giuliano Di Capua il secondogenito approdo in Russia e da li, Le delizie Di Capua si affermo in tutta l’area mitteleuropea fino ad arrivare in Giappone.
Di qui l’arte di fare l’olio buono e stato tramandato dai Nonni ai Nipoti i quali capissero velocemente la qualità di vita che si nasconde in un buon prodotto con carattere ben radicato in un tessuto tradizionalmente di buona qualità come e il Molise
Le delizie Di Capua
Pubblicità
Commenta per primo