Le Terre del Barone

Le Terre del Barone

Olio Le Terre del BaroneL’Azienda Le Terre del Barone
Quando nel 2002 abbiamo pensato di riconvertire i nostri terreni in uliveti e di costruire un nostro frantoio sapevamo che la sfida sarebbe stata difficile ma che ne sarebbe valsa la pena.
Partivamo comunque avvantaggiati ricchi di una tradizione famigliare, sia nel campo olivicolo che in quello agronomico.
L’intento era e, continua ad essere, quello di produrre un prodotto di qualità, avendo una meticolosa cura ed attenzione per ogni passaggio della filiera. Essendo la nostra azienda di piccole dimensioni abbiamo la possibilità di controllare direttamente, in ogni momento, il processo produttivo. Dalla pianta alla bottiglia.
La Liguria è terra difficile, rustica, dove ogni centimetro di terra coltivata è stata strappata con fatica ad un territorio aspro ma per chi la conosce sa che è altrettanto meravigliosa, sia nella sua parte costiera che in quella interna.
Oggi fare l’agricoltore, così come fare il frantoiano, è meno faticoso che in passato ma immutata è la passione che i nostri nonni ci hanno lasciato per questa terra.

La Natura
I terreni che costituiscono la nostra azienda appartengono alla mia famiglia da più di 150 anni come risulta da vecchie mappe di Borghetto Santo Spirito.
Cian dei Barui (Il piano del Barone) era il nome dialettale in cui è individuata l’estensione della nostra azienda.
I ricordi della nostra infanzia sono legati in maniera indelebile a questa terra che è stata con noi sempre ricca e generosa. Così come lo sono la figura nonni che l’hanno sempre coltivata e preservata con cura.
Anche gli animali hanno sempre fatto parte di questo territorio: conigli, caprette, asini, galline.
Il richiamo verso questa terra è stato per me sempre molto forte e quindi non è stato difficile lasciarmi alle spalle una possibile carriera nel campo legale per dedicarmi con mio marito alla coltivazione dell’ulivo e alla produzione dell’olio extravergine.
In questo lavoro non ci sono momenti di riposo , come sanno bene tutti gli agricoltori , ma il solo fatto di essere ogni giorno in mezzo alla natura , osservarne i cambiamenti, vedersi rinnovare ogni anno la fioritura è sempre una gioia.
Anche gli animali che vivono con noi sono una scoperta costante. Tutti gli animali presenti nella nostra azienda (a parte Luna , uno splendido esemplare di cavallo Bardigiano), sono stati recuperati da situazioni difficili. Il percorso di relazione che abbiamo instaurato con ognuno di essi è stato fatto poco per volta, a piccoli passi, lasciando loro lo spazio, il contesto e il tempo per creare un rapporto di esperienza, apprendimento e conoscenza di noi e con noi.
La scoperta è stata e continua ad essere reciproca sempre dettata dal massimo rispetto.

Indirizzo
Via per Toirano, 1,
17052 Borghetto Santo spirito (SV)

Pubblicità

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.