L’olio di oliva è un importante e prezioso alleato del nostro benessere e rappresenta un ottimo rimedio che previene l’invecchiamento della pelle.
Uno dei desideri più frequenti oggi è quello di fermare il tempo, limitando per quanto possibile gli effetti derivanti dall’invecchiamento della nostra pelle e dei tessuti. Una vita frenetica, stressante, a cui molti sono sottoposti, unitamente a cause esterne come l’inquinamento atmosferico, non concilia con questo desiderio e si avverte il bisogno di ricorrere ad alleati che ci aiutino a mantenere uno status di bellezza e benessere quotidiani. Uno di questi è l’olio d’oliva, prodotto dalle innumerevoli proprietà benefiche, svolge una importante funzione proprio contro l’invecchiamento cellulare, donando una pelle giovane e rigenerata.
IL COSMETICO CHE NON TI ASPETTI LIMITA GLI EFFETTI DERIVANTI DALL’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
L’olio d’oliva, contiene infatti, sostanze antiossidanti come vitamina E, polifenoli, fitosteroli, clorofille e carotenoidi, che esercitano un’azione protettiva per il nostro organismo. Gli acidi grassi monoinsaturi presenti ristabiliscono la composizione del film idrolipidico (protettore della pelle), favorendo il ricambio cellulare dell’epidermide. Per mezzo di questi elementi l’olio extravergine di oliva può concorrere a bloccare l’attività dei radicali liberi, cioè i composti chimici responsabili dell’invecchiamento delle cellule. Se questa è la spiegazione scientifica, anche il mondo della cosmesi sta attingendo a questo prodotto, come risorsa da utilizzare nei composti e nei trattamenti di bellezza.
In erboristeria si trovano una miriade di creme e trattamenti ringiovanenti. Uno dei più efficaci è proprio a base di olio d’oliva, curcuma e polvere di rhasouul. Non solo. I cosmetici a base di olio d’oliva, per la loro composizione non invasiva e naturale, sono particolarmente adatti alle pelli più sensibili, compresa la pelle delicata dei bambini.Un vero elisir di bellezza, che può essere impiegato per tutto il corpo, dalla pelle come si evince sopra, ai capelli, alle mani, alle unghie. Una preziosa fonte di bellezza da riscoprire e valorizzare, che va di pari passo con una nuova sensibilità dei consumatori nei confronti dei prodotti naturali.
Redazione
Commenta per primo