Si terrà il 17 e 18 febbraio prossimi la sesta edizione di ExtraLucca, il salotto dell’olio extravergine artigianale di qualità. Ideata da Fausto Borella, presidente dell’Accademia Maestrod’olio, la manifestazione propone cuochi, artigiani del gusto e prodotti da assaggiare in un connubio tra professionalità e divertimento, con incontri dedicati alla vendita dell’olio extravergine di eccellenza. Anche quest’anno le location per esaltare l’olio in tutte le sue forme saranno il teatro San Girolamo e oltre 1000 mq. di esposizione nelle splendide sale e logge di Palazzo Ducale.
Dopo l’anteprima di Venerdì 16 febbraio quando alle ore 20.00 presso il Teatro di San Girolamo si terrà la PREMIAZIONE DELLE CORONE MAESTROD’OLIO e la PRESENTAZIONE DI TERRED’OLIO, la guida che contiene oltre 140 aziende italiane (la serata sarà condotta dal padrone di casa, Fausto Borella, coadiuvato dall’eclettico Giorgione), si partirà sabato 17 febbraio alle ore 10.30 nella sala Ademmollo, quando il popolare Giorgione insegnerà i segreti per fare la tartare di carne e presenterà il suo libro “Giorgione Orto & Cucina 3″.
A seguire, alle ore 12.00, nella medesima location lo chef Gianfranco Pascucci, stella Michelin e vincitore del miglior ristorante di pesce per l’Espresso 2018, insegnerà i segreti del pesce crudo e presenterà il suo libro “Com’è profondo il mare”. Alle 15.00 sarà il pizzaiolo gourmet Gennaro Nasti, direttamente da Parigi, a svelare i segreti della vera pizza mediterranea. A chiudere la giornata, alle ore 17.00, la vincitrice di Top Chef Italia Faby Scarica racconterà la sua cucina italiana attraverso la preparazione di un piatto e di un dolce con l’olio protagonista.
Domenica 17 spazio alle degustazioni. In mattinata, alle ore 12.00 Samuel Cogliati presenterà i suoi libri “Champagne l’immaginario e il reale” e “Champagne vignaioli e vini” in abbinamento a cinque Champagne in degustazione.
Nel pomeriggio alle ore 15.00 Fausto Borella, presidente Accademia Maestrod’olio, Fiammetta Nizzi Grifi, esperta di olio, e Sonia Donati, Slow Food Toscana, accompagneranno il pubblico in una degustazione “al buio” di 15 grandi oli EVO.
Il 17 e 18 febbraio dalle 10.00 alle 19.00 sarà inoltre attivo EXTRA LUCCA FOOD nella Loggia dell’Ammannati di Palazzo Ducale: un’area dedicata al cibo con stand gastronomici di alcuni dei più noti artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro specialità da assaggiare e da acquistare
Fonte www.extralucca.it
https://www.olitaly.it/veronafiere-tornano-gli-evoo-days/
Commenta per primo