L‘olio di oliva è uno dei più importanti alleati di bellezza. Le sostanze contenute al suo interno, lo rendono infatti non solo un toccasana per l’organismo, ma anche un ingrediente prezioso per la preparazione di trattamenti pensati per pelli normali o problematiche. Le sue proprietà emollienti e lenitive, ma anche il potere antiage, ne fanno dunque un rimedio a basso impatto ambientale e del tutto low cost.
Alcuni dei trattamenti di bellezza a base di olio di oliva possono essere facilmente preparati in casa. Tra questi delle maschere viso, che potrete ottenere semplicemente aprendo frigo e credenza, dove certamente troverete tutti gli ingredienti. Con il cambio di stagione e l’aumento delle temperature, la pelle del viso è sottoposta ad un forte stress. Si rende dunque necessaria una cura rigenerante, attraverso creme corpose e maschere che vadano a nutrire a fondo l’epidermide.
Preparate dunque una prima maschera, mescolando dello yogurt bianco, con un cucchiaio di miele. Quando il composto sarà ben omogeneo, aggiungete dell’olio di oliva. La mistura non dovrà essere troppo liquida, in modo che non scivoli via dal viso quando andrete ad applicarla. Lasciate in posa per almeno quindici minuti e risciacquate con acqua tiepida.
Per pelli secche e non più giovani, preparate una seconda maschera, del tutto simile alla prima, ma con l’aggiunta di un tuorlo d’uovo. Anche in questo caso, badate alla densità, calibrando gli ingredienti. Concedetevi un po’ di relax, lasciando la maschera in posa per almeno mezz’ora. Infine risciacquate con acqua tiepida. Per un trattamento strong dall’azione antiage, unite 30 millilitri circa di olio di oliva a un cucchiaino di curcuma e 50 grammi di polvere di rhassoul. Mescolate, applicate sul viso e tenete in posa per dieci minuti. Infine risciacquate.
Nelle maschere viso proposte, basteranno poche gocce di olio di oliva per ottenere l’effetto lenitivo desiderato. Se la vostra pelle è molto secca, versate sulle mani qualche goccia di olio di oliva e massaggiate a fondo. Per rimuovere il tutto, utilizzate un detergente o un sapone per il viso.
Commenta per primo