Masseria Tinelli

Masseria Tinelli

Olio Masseria TinelliLa Masseria Tinelli è un’azienda della fine del ‘800 vocata alla produzione di olio extravergine d’oliva in un blend unico che unisce le varietà Cima di Mola, Nociana e Leccino.
Ben 1500 alberi tra secolari e di nuovo impianto si estendono su 10 ettari nella Valle D’Itria. La presenza del frantoio aziendale permette di molire le olive nelle 12 ore dalla raccolta elevando la qualità del prodotto realizzato. La raccolta delle olive avviene nel periodo dell’invagliatura ovvero a partire da metà Ottobre fino alla metà di Novembre, per preservare i profumi dell’olio stesso. La raccolta viene fatta con metodi meccanici attraverso scuotitori . Le olive vengono raccolte con le reti e portate al frantoio presente nella stessa azienda agricola. La molitura avviene attraverso un frantoio a ciclo continuo che prevede la pulizia delle olive con una deraspatrice e successiva lavatrice al fine di eliminare tutti i residui di terreno, foglie, pietre, polvere, tutti elementi che compromettono la qualità dell’olio e le sue caratteristiche organolettiche.
Successivamente le olive vengono frante con un frangitore a martelli che le rompe creando una pasta che gramula, all’interno di gramule innovative chiuse ermeticamente al fine di ridurre quanto più possibile il contatto della pasta con l’aria e quindi favorire i fenomeni ossidativi. Il processo di gramulazione viene mantenuto ad una temperatura di 26°C , per favorire la così detta estrazione a freddo e ancora una volta preservare le qualità organolettiche del prodotto.
In questo processo che dura un’ora , tutti i noccioli rotti hanno il compito meccanico di rompere le cellule oleose che contengono olio e favorire la separazione dello stesso dalla pasta. Successivamente si procederà alla prima fase di separazione attraverso una centrifuga che separa l’olio dal resto dei componenti grazie alla forza centrifuga e in fine il prodotto così ottenuto verrà ulteriormente depurato in un separatore contenente 100 dischi di acciaio che ruotando separano le ultime particelle di acqua di vegetazione dal prodotto. Una volta fuoriuscito l’olio è pronto per il suo consumo. L’azienda esegue tour guidati e degustazioni di olio per spiegare anche le corrette modalità di assaggio di un olio extra vergine e permettere la scoperta dei più comuni difetti degli oli alimentari.

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.