Olio e banana insieme per salvare i capelli

Olio e banana insieme per salvare i capelli. Sono ingredienti che si trovano facilmente in casa e che miscelati possono diventare una maschera di bellezza unica nel suo genere. È la maschera ideale per i capelli particolarmente inariditi dalle colorazioni o da trattamenti eccessivi. Si parte sbucciando e schiacciando una banana matura in una ciotola media. Sbuccia e schiaccia una banana matura in una zuppiera di grandezza media. La salute dei capelli migliora, con l’apporto della banana, per la presenza di vitamine A, E e degli antiossidanti.

Per far scomparire, o ridurre, l’umidità dei capelli interviene lo zucchero e la pectina delle banane.

Ecco cosa occorre:

60 ml di olio extravergine di oliva;

un cucchiaino di miele;

una banana matura.

Bisogna schiacciare prima la banana. A questa crema ottenuta va mescolato in modo vigoroso l’olio, con l’aiuto di una frusta da cucina, fin quando la miscela non diventa piuttosto liscia.

Con l’impiego di un frullatore si può creare direttamente una purea di banana da mischiare all’olio. A questo punto va incorporato il cucchiaino di miele.

La miscela di olio e banana va massaggiata sui capelli. Si parte dalle punte, che tendono ad essere sempre più danneggiate. La maschera va poi distribuita tra tutte le ciocche, facendo bene attenzione ad eventuali depositi di pezzi di frutta.

I capelli a questo punto vanno avvolti o in un sacchetto di plastica, o in una cuffia da doccia o con della pellicola per cucina. I capelli lunghi vanno raccolti prima in una coda o in uno chignon e poi avvolti.

La messa in posa: deve durare almeno trenta minuti per una buona riuscita della maschera. Trascorso questo tempo i capelli dovranno essere risciacquati. Abbondante acqua calda per portare via tutti i residui molto appiccicosi di questa maschera. Al termine si procede con uno shampoo delicato e con del balsamo.

L’effetto ottenuto lascerà senza parole.

Elisabetta Froncillo

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.