“L’oro giallo del Lazio: viaggio tra miti e realtà dell’olio extravergine di oliva”: questo il titolo di un corso di formazione che si svolgerà martedì 12 dicembre 2017 a Roma, presso il ristorante “Legno e ferro”, in via Angelo Bargoni 60.
Obiettivo dell’evento è l’esaltazione della qualità del prodotto olio, inteso sia come eccellenza territoriale sia come elemento imprescindibile della cultura alimentare italiana. Il tutto inquadrandone le fasi di produzione e lavorazione alla luce della normativa italiana e comunitaria di settore.
Soggetto promotore dell’iniziativa è l’Enuip, l’ente nazionale istruzione professionale del sindacato autonomo Unsic, in collaborazione con l’Arsial e la Regione Lazio.
Il progetto è finanziato dall’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, all’interno delle azioni di promozione e divulgazione dei prodotti agroalimentari laziali.
Il focus sarà rivolto a dare le basi per la degustazione, offrendo elementi conoscitivi sufficienti al riconoscimento dell’olio di qualità. Verranno illustrati i vari processi produttivi e le conseguenti caratteristiche organolettiche.
Target di riferimento sono gli operatori della piccola, media e grande distribuzione, nonché i media specializzati nel settore agroalimentare.
Per partecipare al corso, totalmente gratuito, è possibile prenotarsi telefonando allo 06-58333803 o scrivendo all’indirizzo e-mail info@enuip.it .
Commenta per primo