La “Oliveti Servedio Eredi S.S.” è una piccola azienda agricola biologica a conduzione familiare sita in Toritto (Ba). E’ composta da circa 4 ettari di uliveti da cui produce l’Olio Servedio, Olio Extra Vergine di Oliva Biologico certificato.
La sua produzione annuale si attesta tra i 3000 (anno magro) e i 4000 litri di Olio (anno grasso) e la cultivar delle olive è la Coratina, nota per i suoi particolari sentori di amaro e piccante.
L’olio viene estratto e confezionato a norma di legge presso l’Oleificio Cooperativo Contado in Toritto (Ba) e successivamente commercializzato in due formati:
– Bottiglia da 750 ml
– Latta da 5 l
La clientela è formata tuttalpiù da familiari, amici, “amici degli amici” e altri contatti ravvicinati. Il prodotto è quindi attualmente destinato quasi interamente ad una utenza familiare anche se cresce in maniera vivace la richiesta da parte di nuovi contatti meno diretti, intermediari e piccoli esercenti (es. gastronomie, piccoli supermercati, macellerie, oleoteche ecc.) convogliati dalle recenti campagne pubblicitarie sui social media.
Come è ben noto l’olio di oliva è storicamente considerato un alimento prezioso. E’ infatti il principale grasso consumato nel paesi del mediterraneo dove non a caso l’incidenza delle patologie croniche è tra le più basse. E’ anche fondamentale per le diete come possiamo ben notare dalla piramide alimentare. Nello specifico è consigliato il consumo di 20 grammi di olio di oliva al giorno.
Soffermandoci ancora in ambito salutistico vanno sicuramente annoverati i tocofenoli e i polifenoli quali componenti nobili. Essi infatti svolgono un’importante azione antiossidante nel nostro organismo.
La loro presenza è strettamente collegata a cultivar e stadio di maturazione.
Quindi il discorso qualitativo riguardo l’olio non può prescindere dall’aspetto salutistico-nutrizionale ma anche da quello sensoriale. Infatti i fenoli in eccesso provocheranno un gusto amaro-piccante mentre in difetto un gusto dolce.
Commenta per primo