Dopo oltre un anno di blocco dovuto al Covid-19, Olitaly guida all’olio d’oliva è lieta di presentare la seconda edizione dell’evento Olitaly Porte Aperte, spazio culturale e degustativo dedicato alle realtà produttive di olio extravergine di oliva.
La manifestazione si terrà nel fine settimana 20/21 Novembre 2021 e prevede l’apertura di alcune aziende della provincia di Benevento.
L’evento nasce per dare rilevanza ed importanza alle aziende che producono l’ORO-VERDE-ITALIANO il nostro olio extravergine rinomato ed apprezzato in tutto il mondo.
Come la scorsa edizione, prevediamo l’apertura dei frantoi e delle aziende al pubblico, si avrà quindi la possibilità di far conoscere tutto il processo che va dalla raccolta delle olive al prodotto finale: l’olio extra vergine di oliva di qualità 100% italiano!
Inoltre si faranno assaggi di questi oli, paragonandoli con quelli della grande distribuzione, accompagnati da un assaggiatore esperto che vi guiderà al giusto metodo di assaggio e al confronto.
Rispetto alla prima edizione, c’è il desiderio di valorizzare anche quelle aziende che hanno un diretto contatto con il prodotto olio extravergine di oliva, quindi non solo i frantoi e gli imbottigliatori di questo prestigioso nettare, ma anche quelle attività che fanno dello stesso l’ingrediente principale per la produzione dei loro prodotti, come tarallifici, produttori di sottolio, le realtà agrituristiche dei nostri territori, e tutti coloro che fanno dell’olio il pilastro portante per realizzazione di straordinari prodotti della cultura mediterranea.
Quest’anno, per gestire al meglio le visite, si dovrà effettuare una prenotazione, in modo da contingentare le entrate nelle aziende. Questo periodo di pandemia non è ancora del tutto concluso, bisogna avere un altro po’ di pazienza e bisogna fare attenzione agli assembramenti.
Quindi a chi interverrà chiederemo il Green Pass, misurazione della temperature e forniremo gel disinfettante.
Noi continuiamo l’organizzazione dell’evento, voi continuate a seguirci, a breve ci saranno maggiori dettagli e l’elenco delle aziende partecipanti.
Commenta per primo