Oggi vi proponiamo una ricetta davvero sfiziosa, che è perfetta per piatti veloci in questa calda estate: il Patè di olive verdi e mandorle. Questa crema, infatti, è ottima per essere servita sui crostini di pane per creare un aperitivo sfizioso oppure può essere usata come condimento nella pasta. Di seguito gli ingredienti ed il procedimento, davvero semplice da mettere in pratica e veloce.
- 500 gr di olive verdi
- 100 gr di mandorle sgusciate (o anche pelate)
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- pepe
Procedimento:
Denocciolare le olive e raccoglierle in una ciotola. Consigliamo di usare le olive col nocciolo piuttosto che usare le olive già denocciolate, così il sapore è più intenso.
Nella stessa ciotola, aggiungere i capperi dissalati, l’ aglio tritato finemente, le mandorle sgusciate o anche pelate, basilico e pepe. Frullare il tutto con un mixer da cucina, unendo l’olio extravergine d’oliva a filo.
Frullare fino a quanto non si ottiene un composto omogeneo. È importante non esagerare con l’olio per evitare che il composto risulti troppo liquido. Una volta pronto, mettere il Patè di olive e mandorle in frigo per circa un’ora prima di servirlo. Si conserva in frigorifero in un vasetto di vetro per circa 10 giorni.
Il Patè di olive in questa variante con le mandorle, è una preparazione molto diffusa in quelle regioni italiane produttrici di olive come la Liguria, la Toscana e la Campania. Esistono molte varianti che prevedono anche l’aggiunta di ingredienti come le acciughe oppure il pecorino. Inoltre possono essere usate anche le olive taggiasche al posto delle olive verdi e sbizzarrirsi con l’aggiunta degli ingredienti.
Questa salsa si presta a insaporire o ad arricchire numerose preparazioni: perfetta per gli aperitivi, spalmata sul pane, sui crostini, sulle bruschette ma anche nei primi piatti di pasta sia caldi che freddi.
Fonte: http://www.misya.info/
Commenta per primo