I panini all’olio d’oliva sono i panini morbidi per eccellenza. Di piccole dimensioni e dal colore chiaro, ricordano le merende dell’infanzia. Ma avete mai pensato di prepararli da soli a casa vostra? Detto, fatto!
La preparazione dei panini all’olio è molto facile e non richiede ingredienti complessi. Acqua, farina, olio e lievito sono alla base di questa ricetta. I panini all’olio d’oliva sono perfetti per essere farciti con gli ingredienti più vari o anche da soli come accompagnamento a pranzi e cene.
La loro morbidezza li rende particolarmente apprezzati dai bambini, quindi prepararli in casa per i vostri figli sarà una soddisfazione in più. Di seguito la ricetta:
Ingredienti per circa 10 panini:
- 600 gr di farina “00”
- 200 ml di acqua
- 75 ml di latte
- 75 ml di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
In una terrina versare l’acqua precedentemente intiepidita, unire il lievito sbriciolato e lo zucchero. Mescolare per far sciogliere gli ingredienti. Aggiungere l’olio e la farina mescolata con il sale.
Impastare l’impasto dapprima nella terrina poi trasferirlo su una spianatoia e continuare ad impastare con forza per 10 min circa. L’ impasto deve risultare omogeneo ed elastico, altrimenti non può attivarsi la lievitazione.
Riporre l’impasto nella terrina e lasciarlo lievitare per circa mezz’ora coperto da un panno inumidito.
Dare la forma dei panini all’impasto seguendo uno dei due procedimenti: o dividere l’impasto in 10 pezzi e con le mani dargli la forma di palline oppure distendere ogni forma di pallina e poi avvolgerla su se stessa.
Ungere leggermente una teglia di olio e disporre i panini a uno ad uno sopra. Lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.
Preriscaldare il forno a 190° e infornare i panini all’olio. Lasciar cuocere per circa 20-25 minuti. A cottura ultimata, togliere leggermente i panini dalla teglia e lasciarli raffreddare.
Fonte: http://www.ricettedigusto.info/
Commenta per primo