Tenute l’Oro del Lago nasce nel 2017 dal desiderio di produrre un olio EVO di elevata qualità e di promuoverne la cultura. E’ per questo motivo che seguiamo le nostre piante in ogni singola fase del loro ciclo naturale.
Esiste un piccolo angolo in mezzo al nostro uliveto alle pendici della collina di Sant’Angelo Muxaro (AG) che ogni anno, con le piogge stagionali, accoglie un pittoresco laghetto.
Qui dove l’acqua incontra nello splendore dei suoi preziosi frutti, una terra generosa, indomabile e tenace, si realizza un sogno: il nostro olio, l’Oro del Lago.
La coltivazione avviene senza l’uso di pesticidi e di concimi artificiali, nel pieno rispetto del frutto e dell’ambiente. Le olive vengono raccolte ad inizio ottobre e molite a freddo entro dodici ore.
Il nostro olio viene poi conservato in serbatoi di acciaio inox, sotto azoto e a temperatura controllata, per poi essere imbottigliato dopo cinquanta giorni, con accurato filtraggio, in confezioni curate nei minimi particolari.
L’Extravergine di Tenute l’Oro del Lago è a cultivar prevalentemente Biancolilla, una varietà che, inserita in un “terroir” unico nel suo genere (località, terreno, microclima, contesto), ci regala un prodotto di eccezionale qualità, dal fruttato medio leggero e dal colore verde intenso, capace di condire i cibi, esaltandone di volta in volta il sapore.
Trova la sua massima espressione usato a crudo su una fetta di pane fragrante, per condire una crudités di pesce o per esaltare una tartare. Perfetto su pesce, carni bianche e rosse e sulla verdura.
Le altre varietà, aggiunte in piccola parte, servono a conferire all’olio l’armonia di aromi che ne impreziosiscono l’irresistibile fragranza e il famoso “pizzicore”.
Coltivazione attenta, purezza del territorio, lontananza dall’inquinamento delle città e clima mite di collina danno vita ad un prodotto di assoluta eccellenza, con acidità inferiore allo 0,17% e naturalmente ricco di polifenoli.
L’Olio di Tenute l’Oro del Lago è disponibile in diversi formati: bottiglia in vetro da 500 ml, lattina da 250 ml e latte da 3 o 5 litri.
Contrada Firriato
92020 Sant’Angelo Muxaro (AG)
Commenta per primo