Xylella trovata in Belgio su olivi spagnoli

Xylella in Belgio

Nel mese di settembre 2018 sono state intercettate in Belgio alcune piante di olivo di origine spagnola affette dal batterio Xylella fastidiosa e provenienti da vivai di Alicante ed Almeria, zone in cui tale patologia fino ad ora non era stata mai segnalata.

E’ importante evidenziare che alcune delle piante risultate ammalate erano “asintomatiche”, non presentavano cioè nessuno dei sintomi caratteristici della malattia all’esame visivo.

Xylella fastidiosa, specialmente nei primi stadi, può non mostrare alcun sintomo evidente sulle piante colpite, che quindi appaiono sane: in questa fase solo le analisi di laboratorio possono rivelare la presenza del patogeno.

Poiché il pericolo rappresentato dalla Xylella fastidiosa per il vivaismo toscano è elevatissimo ed in considerazione dei molteplici rapporti commerciali fra vivaisti toscani e spagnoli (in particolare con quelli di Alicante e Almeria es. zona di Elche), invitiamo tutti i vivaisti toscani che negli ultimi 6 mesi abbiano acquistato in Spagna piante sensibili a Xylella fastidiosa (Lista ufficiale delle piante ospiti di Xylella aggiornato al 19 settembre 2018) a segnalarlo con una email ai referenti territoriali del SFR della Regione Toscana (Sedi e contatti).

Il personale di zona, in tempi compatibili con le altre attività, effettuerà un’ispezione visiva con eventuale prelievo di campioni da sottoporre ad analisi gratuite.

Si precisa che la disponibilità del SFR ad effettuare analisi specifiche per Xylella fastidiosa su piante sensibili acquistate in Spagna è relativa anche alle piante che arriveranno nei prossimi mesi e non solo a quelle acquistate nell’ultimo periodo

FONTE: Regione Toscana

https://www.olitaly.it/cura-scortichini/

Pubblicità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.