In uno dei posti tra i più incantevoli della Campania, a Buccino, antica colonia romana evocata dagli storici romani per la coltivazione degli ulivi, la famiglia Isoldi coltiva nelle sue tenute gli olivi di varietà “carpellese” e “frantoio”, in accordo con le antiche tradizioni. Nel 1933, dopo un breve soggiorno cilentano, Giuseppe Ungaretti scriveva: “ulivi, sempre ulivi! In mezzo sono ulivi, come pecore a frotta”. Come nel passato, le olive vengono raccolte scrupolosamente a mano nei mesi di ottobre e novembre, selezionate e lavorate poche ore dopo nel frantoio aziendale, che utilizza tecnologie di ultima generazione, per ottenere alcune selezioni di oli a tiratura limitata.
Dopo un periodo di naturale decantazione, l’olio viene imbottigliato non filtrato per mantenere inalterate nel tempo le originarie caratteristiche organolettiche. Il frantoio Isoldi produce due differenti oli extravergine oltre ai numerosi oli aromatizzati: Aureo, e olio del Re denocciolato, tutti e due caratterizzati da una bassa acidità (mai superiore a 0,20% all’origine). Il primo di colore verde con riflessi dorati, si riconosce per il suo particolare gusto dolce, dal sapore pieno e dal retrogusto vivace. Indicato in tutte le diete ed è ideale per tutte le pietanze.
Comunemente l’olio extravergine d’oliva si ottiene dalla frangitura dell’oliva con il nocciolo. Così facendo, avvengono delle commistioni tra nocciolo e polpa che conferiscono determinate caratteristiche al prodotto finale. Recentemente, grazie alle nuove tecniche ed alla ricerca, è stata resa possibile la tecnica della denocciolatura che consente l’estrazione dell’olio dalla solo polpa dell’oliva. Questo particolare olio ha il pregio di avere una bassissima acidità ed una alta resistenza all’ossidazione, grazie alla eliminazione del nocciolo dal processo estrattivo.
L’olio extravergine “AUREO” è un prodotto ottenuto da una selezione unica di olive dell’azienda di famiglia dall’estensione di circa trenta ettari. Essa sorge a circa 60 Km da Salerno, sulle colline della valle del fiume Bianco, antico crocevia di greci e fenici.
Commenta per primo